Introduzione
Quando si parla di budget si tocca sempre un tasto dolente che non ci permette di prendere scelte liberamente. Questo ci ha quasi abituati a guardare le campagne indicate da Google Ads come “Limitate dal Budget” ignorandone i chiari segnali, e senza cogliere il vero significato dell’avvertimento di Google.
“Limitata dal Budget”: significato, focus sul problema e conseguenze
Significato
Le campagne “Limitate dal Budget” non lavorano al massimo delle proprie potenzialità in quanto il budget, con il tipo di parole chiave e impostazioni di targeting scelti, non è sufficiente a coprire il numero di ricerche effettuate dagli utenti e tende ad esaurirsi in poco tempo durante l’arco dell’intera giornata.Perchè è un problema?
Quando il budget è esaurito, le campagne vanno in “pausa” e gli annunci non vengono più mostrati quando un utente effettua una ricerca. Il budget limitato, infatti, non ci permette di avere la sicurezza che i nostri annunci siano sempre presenti quando un utente cerca il prodotto o servizio che stiamo offrendo, provocando un abbassamento di impressioni e click, ed una conseguente ricaduta negativa sulle conversioni. Se questo non bastasse, la limitazione del budget fa sì che i dati ottenuti durante le settimane o il mese di attività non siano del tutto esatti. Sapere che i nostri annunci non sono stati pubblicati, infatti, non ci fornisce una reale visione dell’andamento della campagna e dei risultati che avremmo ottenuto se avessimo aumentato la spesa giornaliera.Cosa comporta tutto questo?
Le conseguenze sono diverse, difficilmente “percepibili” ma con un peso importante:- La prima conseguenza è a discapito delle conversioni: il poco budget fa sì che i nostri annunci non vengano pubblicati, e se gli utenti non hanno la possibilità di conoscere il nostro prodotto o servizio, non hanno la possibilità di acquistarlo.
- Oltre alla perdita di possibili conversioni, l’altro effetto negativo possiamo riscontrarlo sulla visibilità e autorità del nostro brand. Questo perchè, quanto più un brand è presente e compare nel suo contesto di riferimento, tanto più sarà considerato importante e significativo, distinguendosi dalla concorrenza. La mancata presenza e visibilità, a causa del budget, conferisce meno valore al nostro brand.
- Ultima, ma non meno importante, la limitazione del budget permette ai competitor di guadagnare terreno e ottenere conversioni a nostro discapito.
Cosa ci sta dicendo Google
- Utilizzo di keyword generiche che attirano molto traffico sporco e tanti click indesiderati, portando quindi una campagna a spendere in breve tempo il budget disponibile per click che non possono trasformarsi in conversioni.
- CPC: impostando un costo per click molto alto sulle singole parole chiave o per gruppo di annunci, il budget potrebbe esaurirsi in fretta in quanto ogni click da parte dell’utente significa una spesa notevole per la campagna.
- Impostazione errata del target di località: molti prodotti o servizi non necessitano di una restrizione geografica, ma quando si ha un budget ridotto è consigliabile cercare di capire le località più profittevoli sulle quali far correre le proprie campagne o attuare un aggiustamento di offerta.
- Programmazione oraria: campagne attive h24 potrebbero terminare il budget totale già a metà giornata, invece che spalmarlo in modo omogeneo durante tutto il giorno. Questo porterebbe i nostri annunci a non essere più visibili, magari proprio nelle ore più profittevoli.
- Ranking e punteggio di qualità (molto spesso sottovalutati): le parole chiave con punteggi di qualità alti, infatti, tendono a migliorare lo stato di salute di tutto l’account, rendendo le campagne più efficienti anche a livello economico.
- Settore molto competitivo: a volte è proprio un certo tipo di settore a necessitare di una maggiore spesa per permetterci di essere competitivi. Negli ultimi tempi, soprattutto, il cpc medio in Google Ads sta aumentando sempre di più in alcuni settori. In questo caso occorre un’attenta pianificazione delle campagne, che un’agenzia Google Ads esperta e precisa può aiutarti a fare.
Quanto la mancanza di budget influisce sulle performance della campagna

Metrica “QI persa sulla rete di ricerca (budget)”
“Quota impressioni persa sulla rete di ricerca (budget) indica una stima della frequenza con cui il tuo annuncio non è stato pubblicato sulla rete di ricerca a causa di budget insufficiente.”
Metrica “QI superiore persa sulla rete di ricerca (budget)”
“Indica quante volte (in percentuale) l’annuncio non è stato pubblicato a causa di budget insufficiente. […] Gli annunci potrebbero essere mostrati al mattino ma non nel pomeriggio se il budget giornaliero si esaurisce, impedendoti così di fare offerte.”
Metrica “QI superiore assoluta persa sulla rete di ricerca (budget)”
“La quota impressioni superiore assoluta persa sulla rete di ricerca (budget) indica una stima della frequenza con cui il tuo annuncio non è stato pubblicato per primo al di sopra dei risultati della ricerca organica a causa di un budget ridotto.”
Queste metriche, quindi, ci forniscono un’idea di quante impressioni (in percentuale) abbiamo perso e ci permettono di capire se, nell’impostazione della nostra campagna, c’è qualcosa che debba essere cambiato. Perchè anche se una campagna converte bene, una quota impressioni persa di oltre il 50% è sintomo che c’è un problema che va risolto!
E se avessi fatto tutto bene?

Cos’altro possiamo fare?
Un fattore da considerare, una volta individuato il nostro obiettivo ed il tipo di strategia che vogliamo attuare per le nostre campagne, è quello dell’automatismo: le strategie di offerta automatizzate, infatti, tendono a consumare tutto il budget allocato spalmandolo durante l’intera giornata. Impostando una campagna con un’offerta completamente automatizzata, il sistema tenderà ad ottimizzarsi cercando di portare più risultati possibili a seconda della strategia di offerta scelta, e con il solo budget allocato. Google mette a disposizione diverse tipologie di strategia automatizzata, differenti a seconda di quale sia il nostro obiettivo:- CPA (costo per azione) target: puoi utilizzare questa strategia se vuoi ottimizzare in base alle conversioni, per aumentare le conversioni scegliendo come target un CPA specifico.
- Ritorno sulla spesa pubblicitaria (ROAS) target: puoi utilizzare questa strategia se vuoi ottimizzare in base al valore di conversione, per aumentare il valore di conversione scegliendo come target un ROAS specifico.
- Massimizza le conversioni: puoi utilizzare questa strategia se vuoi ottimizzare le conversioni, spendendo l’intero budget invece di scegliere come target un CPA specifico.
- Massimizza il valore di conversione: se vuoi ottimizzare il valore di conversione, ma vuoi spendere l’intero budget anziché scegliere come target un ROAS specifico, puoi utilizzare Massimizza il valore di conversione.
- Costo per click ottimizzato (CPCO): puoi utilizzare questa strategia se vuoi modificare automaticamente le offerte manuali per provare a massimizzare le conversioni. È una funzionalità facoltativa utilizzabile insieme all’offerta basata su CPC manuale.
Pagare di più per spendere di meno
E se avessi ancora problemi con la mia campagna?
Gestire in maniera efficiente una campagna pubblicitaria può essere complicato considerati i molti fattori che entrano in gioco, e la crescente complessità del sistema Google Ads. Affidarsi ad esperti del settore anche solo per dei consigli, può aiutarti a comprendere le criticità presenti all’interno dell’account. In questo modo potresti ottenere i migliori risultati possibili dall’investimento che stai facendo, senza bruciare parte del tuo budget. Per aiutare chi non è soddisfatto delle proprie campagne perché non portano risultati, abbiamo creato una checklist completamente gratuita per scovare le principali criticità e problemi presenti nell’account. Nel documento, infatti, sono elencati ed analizzati i 6 errori gravi che riscontriamo ogni volta che mettiamo mano su una campagna gestita da qualcuno che non conosce perfettamente il complicato sistema Google Ads.Scopri se la tua campagna spreca budget!
Inizia il nostro Quiz gratuito!
Per scaricare la Checklist basta fare il nostro Quiz
Abbiamo elaborato un quiz completamente gratuito che ti permette di scaricare la nostra Checklist Google Ads e capire quanto budget stai sprecando. Le aziende che hanno scaricato e applicato la nostra Checklist sono riuscite ad abbattere gli sprechi fino al 40%.