CORPORATE BLOG

UN AMO LANCIATO NEL MARE DEL WEB

Ecco la migliore metafora che si può dare al ruolo di un blog aziendale all’interno di una strategia di web marketing.

I vantaggi di un progetto editoriale per un’azienda sono numerosi e variano in base al settore di riferimento, ma in tutti i casi si può affermare con certezza che un corporate blog aiuti a migliorare il posizionamento organico del vostro sito e far accrescere l’autorevolezza della vostra azienda nel settore di riferimento, fidelizzare gli utenti e attrarne di nuovi, fornendo loro contenuti di interesse, anche attraverso i vostri canali social.

CHE COSA FACCIAMO

Il lavoro di ottimizzazione SEO consiste nelle seguenti attività:

  • Analizziamo del mercato e del target di riferimento
  • Individuiamo gli argomenti, i topic e i trend interessanti per il target
  • Scegliamo la linea editoriale del Blog
  • Selezioniamo la redazione in base alle competenze e alla capacità di scrivere per il web
  • Progettiamo il layout grafico e funzionale
  • Creaimo una pianificazione editoriale
  • Proponiamo una strategia di promozione dei contenuti attraverso i canali social, mail e altro

CHE COSA INTERESSA AL VOSTRO TARGET

Attraverso un’attenta analisi del vostro mercato e del vostro target, individuiamo gli argomenti di maggiore interesse per loro.

In base a questi elaboriamo una pianificazione editoriale ad hoc: articoli  “utili” che possano davvero servire al vostro pubblico di riferimento nel proprio lavoro.

L’OBIETTIVO DEL VOSTRO BLOG

Gli argomenti trattati devono essere utili, da un lato, ad attirare chi potrebbe avere bisogno di un servizio/prodotto come quello offerto, dall’altro, a fidelizzare quanti vi hanno già scelto.

Ecco perché l’obiettivo di ogni articolo deve essere quello di ottenere qualcosa dal vostro visitatore: un contatto, un’iscrizione alla newsletter, un like sulla pagina Facebook, l’iscrizione agli RSS. Qualcosa che vi permetta di mantenere il contatto e raccogliere un pubblico di persone a cui proporre, ad esempio, offerte e promozioni.

OTTIMIZZAZIONE DI BLOG AZIENDALI

Nella nostra esperienza ci è capitato spesso di trovarci di fronte a blog aziendali popolati di contenuti, senza alcun collocamento strategico che ne esaltasse il valore.

Occorrono obiettivi e Call To Action per ogni singolo contenuto: in questo modo, ogni articolo postato può costituire un mattoncino utile a costruire e rendere solida la vostra identità aziendale generando traffico profilato.

Occorre poco, anche dal punto di vista economico, per dare veramente valore al lavoro svolto.

Noi vi aiuteremo a farlo!

PERCHÉ DOVREI FARLO?

Strutturare un blog aziendale con contenuti ad hoc per attirare traffico profilato porta grandi benefici sul posizionamento del sito e sulle conversioni e in più costa molto meno rispetto ad una strategia di link building di medio profilo.

Tra i vostri competitor più forti, alcuni potrebbero aver già adottato alcune valide strategie editoriali. Conviene mettersi al passo!

E se nessuno dei vostri competitor lo fa, allora dovreste curare un corporate blog proprio per avere un notevole vantaggio competitivo! 

 

Scopri tutti gli altri servizi di Clickable!