POSIZIONAMENTO SEO

AGENZIA SEO BOLOGNA: IL NOSTRO APPROCCIO

Forniamo un servizio di consulenza strategica e operativa per fare in modo che il vostro sito si posizioni nel migliore dei modi su Google.

Il nostro approccio alla SEO è riassumibile in due sole parole: qualità dei contenuti e rispetto per l’utente. Un sito internet ricco di informazioni utili per i vostri clienti, facilmente navigabile e pensato per rispondere alle esigenze del vostro target costituisce la premessa indispensabile per un buon posizionamento SEO.

CHE COSA FACCIAMO

Il lavoro di ottimizzazione SEO consiste nelle seguenti attività:

  • Analisi delle Keyword utilizzate dagli utenti
  • Analisi della concorrenza in SERP per le keyword più importanti
  • SEO Audit – analisi di siti già esistenti
  • Ottimizzazione On-Site
  • Ottimizzazione Off-Site
  • Pianificazione editoriale per il blog
  • Monitoraggio periodico del posizionamento
  • Manutenzione periodica

E inoltre…lavoriamo in prima persona in italiano, inglese e spagnolo! Ci affidiamo invece a dei traduttori esterni specializzati per le altre lingue.

HAI BISOGNO DI UNA CONSULENZA?

ANALISI DELLE KEYWORD

Premessa fondamentale di un’attività di ottimizzazione SEO, e non solo, è l’analisi delle parole chiave: permette infatti di capire come i potenziali clienti di un’azienda effettuano la ricerca di un determinato servizio o prodotto.

Le keyword vengono analizzate e catalogate in base all’intenzionalità che esprimono. Facciamo un esempio: la ricerca dell’insieme di parole “sviluppare in java” esprime una volontà di approfondimento, mentre la parola chiave “sviluppatore java” esprime la necessità di trovare un professionista. È una differenza fondamentale e occorre tenerne conto!

Nel caso in cui non ci fosse ancora un dominio di riferimento e il sito è da costruire ex novo, la ricerca delle parole chiave ci aiuta anche a trovare quello più vantaggioso dal punto di vista del posizionamento.

Strumenti per la ricerca delle parole chiave

ANALISI SEO PER I SITI GIÀ ESISTENTI

Per i siti già esistenti, il lavoro SEO non può prescindere da un’analisi approfondita dello stato di salute del sito: verrà osservata l’evoluzione del posizionamento nel corso del tempo, sarà analizzata la qualità dei link in entrata, si osserveranno eventuali penalizzazioni, verranno indicati dei suggerimenti e molto altro.

Realizzeremo un documento con una panoramica completa, includendo anche eventuali modifiche che dovrà apportare lo sviluppatore. Nel caso di migrazione verso un sito internet nuovo, verrà creata anche una tabella di conversione in cui saranno disposti i dovuti redirect per non perdere il posizionamento.

OTTIMIZZAZIONE ON-SITE

Ci occupiamo di inserire tutte le informazioni utili al motore di ricerca, i cosiddetti metadati: i title, le description, la corretta organizzazione gerarchica degli URL, la giusta formattazione dei testi, l’implementazione della sitemaps, del file robot.txt, ecc.

Il nostro lavoro andrà di pari passo con lo sviluppatore, per assicurarci che tutto venga fatto a dovere anche per quel che riguarda la velocità e l’usabilità del sito.

VUOI OTTIMIZZARE IL TUO SITO?

OTTIMIZZAZIONE OFF-SITE

L’attività “esterna” al sito internet è probabilmente la più importante di una strategia SEO. Sarà nostra cura ottimizzare il profilo e la qualità dei link in ingresso, individuare nuovi potenziali siti che potrebbero ospitarne di nuovi, pianificare l’uscita di articoli pubbliredazionali da pubblicare in giro per il web.

Oltre a ciò, in un contesto di strategia crossmediale, ottimizziamo anche i canali social quali Facebook, Twitter, Linkedin, Youtube per occupare altre posizioni nelle SERP e per completare, in modo coerente, il profilo online aziendale.

LA SEO NON BASTA

Posizionarsi bene organicamente – quindi non a pagamento – sui motori di ricerca è indispensabile, ma purtroppo non è sufficiente per garantire visibilità e traffico al nostro sito.

Il web nel corso del tempo è diventato un ecosistema multipiattaforma e multidevice.
Cosa vuol dire?

Gli utenti navigano su internet attraverso una miriade di dispositivi e in momenti diversi nel corso della giornata – pensiamo al cellulare quando si è in giro, ail computer in ufficio, il portatile a casa, un tablet in viaggio) e utilizzano il web per fare le cose più disparate: prenotare un volo, andare su Facebook, leggere le notizie, guardare video su Youtube, ecc.

Questo significa che il vostro potenziale cliente può atterrare sul nostro sito mentre è in autobus, mentre cammina o è in fila alle poste: può magari leggere in maniera approfondita tutte le informazioni necessarie, ma può non arrivare a  perché interrotto da altri elementi di distrazione.

È importante quindi riagganciare il nostro potenziale cliente attraverso una campagna di Remarketing su Google AdWords o Facebook Ads per fare in modo di intercettarlo e convertirlo.

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