Il tuo sito è stato penalizzato da Google ?
Se hai notato cali di traffico improvvisi oppure se non riesci più a trovare il tuo sito su Google potresti essere stato penalizzato dal motore di ricerca.
Siamo un’agenzia SEO specializzata e per i casi come il tuo abbiamo preparato un protocollo di emergenza che ci permette di individuare subito la causa del problema.
CONTATTACI PER ANALIZZARE E RISOLVERE LA PENALIZZAZIONE SEO:



La testimonianza sulla Penalizzazione

Quando un sito viene penalizzato il tempismo è fondamentale
La prima cosa da fare è capire che tipo di penalizzazione ti ha colpito, individuare la causa del problema e capire cosa bisogna fare per recuperare la visibilità persa nel più breve tempo possibile
Esistono due tipi di penalizzazione:
Penalizzazione SEO indiretta: avviene quando uno dei tuoi competitor viene premiato e migliora i propri posizionamenti. Non si tratta di un’azione contro di te, quanto di un contesto in cui tu vieni indirettamente penalizzato a causa della cessione al tuo competitor, da parte di Google, di posizioni che prima erano le tue.
Penalizzazione SEO diretta: avviene quando Google ce l’ha proprio con te. Il tuo sito internet ha fatto qualcosa di sbagliato (agli occhi del motore di ricerca). Può essere causata da una molteplicità di fattori che qui sarebbe lungo elencare.
Riconoscere il tipo di penalizzazione è abbastanza semplice: ho creato una Guida ad hoc in cui spiego dettagliatamente come fare e che puoi scaricare cliccando nel box in fondo a questa pagina. Prima di contattarci ti suggerisco di raccogliere le risposte a queste domande:
- Quali sono stati gli interventi tecnici effettuati sul sito nell’ultimo anno
- Quali sono stati gli interventi contenutistici (nuove pagine o modifica di pagine esistenti) sul mio sito nell’ultimo anno
- Quali erano le parole chiave su cui prima ti vedevi e adesso non ti vedi più?
- Quali altri siti hanno preso il tuo posto sulle stesse parole chiave?
I primi passi per lavorare con noi
Fase 1: analisi preliminare
Colloquio
Verrai chiamato da una persona del nostro staff che verificherà subito con te in diretta se il sito è stato penalizzato da Google. Se così dovesse essere ti farà una serie di domande per risalire alle possibili cause del problema.
Analisi SEO
Faremo un’analisi approfondita del tuo sito internet, delle parole chiave su cui hai perso posizioni e sui competitor che ti hanno rimpiazzato sulle stesse. Daremo indicazioni in tempo reale ai tecnici per sistemare tutte le criticità riscontrate.
Formazione
Ti spieghiamo nel dettaglio che cosa è emerso dall'analisi che abbiamo fatto, ti raccontiamo come funziona Google e cosa bisogna fare per recuperare il terreno perso nel caso in cui fosse necessaria una strategia di medio periodo.

Fase 2: recupero della penalizzazione
Potenziamento SEO
Alcune penalizzazioni, soprattutto quelle causate da problemi tecnici, si risolvono subito. Altre invece richiedono pazienza e un lavoro di potenziamento SEO che aiuti il tuo sito a recuperare il terreno perso.
- come i tuoi potenziali clienti cercano il tuo prodotto o servizio.
- chi sono i tuoi concorrenza su Google e perché sono stati premiati dall’algoritmo
- quali sono i tuoi obiettivi e le prospettive in termini di posizionamento e traffico
- che cosa bisogna fare internamente ed esternamente al sito per recuperare velocemente.
I siti penalizzati da Google saltano la fila
Il tempismo quando si parla di cali repentini di traffico è fondamentale. Per questo motivo i casi di penalizzazione hanno la precedenza su qualsiasi altro lavoro e vengono presi in carico nell’arco di 48h da quando arriva la richiesta.

Quale tipo di Penalizzazione ha colpito il tuo sito?
Verifica con la nostra Guida per scoprire se il tuo sito è stato colpito.
Si tratta di un documento “interno” della nostra agenzia, creato per insegnare alle nuove leve come individuare velocemente le situazione più problematiche. Una serie di controlli di base che possono essere fatti anche da chi non ha competenze digitali. Non sono le uniche cose da verificare, ma sono utili per cogliere “la punta dell’iceberg”.
Con la nostra Guida puoi fare un’analisi fai da te del tuo sito per capire quale tipo di penalizzazione ti ha colpito e quanto tempo ci vuole per recuperare.
Scaricata da 178 aziende e liberi professionisti
Dicono di noi

Antonio Balestra
noody.it - SEO + Google ADS
Preparati e professionali. Credo non sia da tutti entrare nel cuore di un business e mettersi nei panni del manager che deve prendere decisioni sulla base di risultati periodici. Quando si parla di tecnologie poi diventa ancora più complicato e loro sanno farlo molto bene.

Claudio Ianiri
gipo.it - SEO + Google ADS
La nostra azienda cresce ininterrottamente, anno dopo anno, ed è diventata la prima del settore. Non esiste keyword su cui non siamo presenti stabilmente e sempre. Clickable è un partner insostituibile.

Emanuele Venturoli
rtrsports.com - SEO
Competenza, professionalità e trasparenza sono gli aspetti che apprezzo di più dello staff di Clickable. Lavorare con loro ha significato per la nostra azienda non solo un miglior posizionamento su Google e una crescita delle visite, ma anche una maggiore consapevolezza dei propri asset digitali.
I Nostri Clienti
Presentiamo alcune delle Aziende che hanno scelto Clickable.
Ci teniamo a sottolineare che con tutti i Clienti siamo riusciti a instaurare un rapporto di fiducia e continuativo nel tempo, che ha permesso di contribuire alla loro e, di conseguenza, alla nostra crescita.





Perché scegliere noi
- Perché devi diventare Primo
- Risorse "Senior" dedicate
- Formazione inclusa nell'offerta
- Non lavoriamo con i tuoi competitor
- Seguiamo solo progetti SEO/SEM
- Garanzia del nostro lavoro


Riservato alle aziende che entrano nel
Mondo Clickable
Stiamo costruendo, insieme ai nostri clienti, un ecosistema forte e duraturo che si basa su un rapporto di fiducia e collaborazione.
È per questo che ci teniamo a ringraziare tutti i nostri clienti che ci scelgono ogni giorno. Come lo facciamo? Con dei regali esclusivi, aggiornamenti attuali del mondo SEO e Google ADS e molto, molto altro.
In esclusiva per i nostri clienti
I vini di Clickable
Ogni anno per Natale “sposiamo” un progetto innovativo: nel 2019/2020 abbiamo adottato un albero da frutto per ogni cliente dell’agenzia, nel 2021 abbiamo affittato un campo di grano sull’isola di Pantelleria, quest’anno abbiamo invece deciso di adottare i vini e le storie di 3 vignaioli indipendenti: Sieman, San Biagio Vecchio, Franchina e Giarone.
Imprenditori vitivinicoli per vocazione, “figli” di imprenditori che hanno avuto il coraggio di mettere in discussione un comune punto di vista, puntando su una propria intuizione e creando qualcosa di unico, anche quando l’annata lo impediva. Imprenditori che hanno fatto scelte difficili e a volte rischiose, lanciando il cuore oltre l’ostacolo per produrre vini dalla fortissima identità.

In esclusiva per i nostri clienti
PrimisuGoogle
La rivista trimestrale scritta e pensata unicamente per i nostri clienti che vogliono diventare leader nel proprio settore.
All’interno sono presenti approfondimenti trimestrali su:
- Strategie di ottimizzazione SEO
- Novità dal mondo Google ADS
- Guide pratiche
- Case Study di successo
- Interviste ai nostri clienti