QUIZ GRATUITO: Quanto è forte la tua azienda su Google?

Il tuo sito è stato penalizzato da Google ?

Se hai notato cali di traffico improvvisi oppure se non riesci più a trovare il tuo sito su Google potresti essere stato penalizzato dal motore di ricerca.

Siamo un’agenzia SEO specializzata e per i casi come il tuo abbiamo preparato un protocollo di emergenza che ci permette di individuare subito la causa del problema.

CONTATTACI PER ANALIZZARE E RISOLVERE LA PENALIZZAZIONE SEO:

Logo Google Partner

La testimonianza sulla Penalizzazione

Testimonianza Riccardo Conti

Quando un sito viene penalizzato il tempismo è fondamentale

La prima cosa da fare è capire che tipo di penalizzazione ti ha colpito, individuare la causa del problema e capire cosa bisogna fare per recuperare la visibilità persa nel più breve tempo possibile

Esistono due tipi di penalizzazione: 

Penalizzazione SEO indiretta: avviene quando uno dei tuoi competitor viene premiato e migliora i propri posizionamenti. Non si tratta di un’azione contro di te, quanto di un contesto in cui tu vieni indirettamente penalizzato a causa della cessione al tuo competitor, da parte di Google, di posizioni che prima erano le tue.

Penalizzazione SEO diretta: avviene quando Google ce l’ha proprio con te. Il tuo sito internet ha fatto qualcosa di sbagliato (agli occhi del motore di ricerca). Può essere causata da una molteplicità di fattori che qui sarebbe lungo elencare.

Riconoscere il tipo di penalizzazione è abbastanza semplice: ho creato una Guida ad hoc in cui spiego dettagliatamente come fare e che puoi scaricare cliccando nel box in fondo a questa pagina. Prima di contattarci ti suggerisco di raccogliere le risposte a queste domande:

  • Quali sono stati gli interventi tecnici effettuati sul sito nell’ultimo anno
  • Quali sono stati gli interventi contenutistici (nuove pagine o modifica di pagine esistenti) sul mio sito nell’ultimo anno
  • Quali erano le parole chiave su cui prima ti vedevi e adesso non ti vedi più?
  • Quali altri siti hanno preso il tuo posto sulle stesse parole chiave?
La risposta a queste domande ci permetterà di identificare le cause che potrebbero aver causato la penalizzazione algoritmica.

I primi passi per lavorare con noi

Fase 1: analisi preliminare

Colloquio

Verrai chiamato da una persona del nostro staff che verificherà subito con te in diretta se il sito è stato penalizzato da Google. Se così dovesse essere ti farà una serie di domande per risalire alle possibili cause del problema.

Analisi SEO

Faremo un’analisi approfondita del tuo sito internet, delle parole chiave su cui hai perso posizioni e sui competitor che ti hanno rimpiazzato sulle stesse. Daremo indicazioni in tempo reale ai tecnici per sistemare tutte le criticità riscontrate.

Formazione

Ti spieghiamo nel dettaglio che cosa è emerso dall'analisi che abbiamo fatto, ti raccontiamo come funziona Google e cosa bisogna fare per recuperare il terreno perso nel caso in cui fosse necessaria una strategia di medio periodo.

Fase 2: recupero della penalizzazione

Potenziamento SEO

Alcune penalizzazioni, soprattutto quelle causate da problemi tecnici, si risolvono subito. Altre invece richiedono pazienza e un lavoro di potenziamento SEO che aiuti il tuo sito a recuperare il terreno perso.

In questo caso amplieremo l’analisi al tuo contesto di riferimento per capire nel dettaglio:
  • come i tuoi potenziali clienti cercano il tuo prodotto o servizio.
  • chi sono i tuoi concorrenza su Google e perché sono stati premiati dall’algoritmo
  • quali sono i tuoi obiettivi e le prospettive in termini di posizionamento e traffico
  • che cosa bisogna fare internamente ed esternamente al sito per recuperare velocemente.

I siti penalizzati da Google saltano la fila

Il tempismo quando si parla di cali repentini di traffico è fondamentale. Per questo motivo i casi di penalizzazione hanno la precedenza su qualsiasi altro lavoro e vengono presi in carico nell’arco di 48h da quando arriva la richiesta.

0 ore
tempo di attesa per le penalizzazioni
Guida Penalizzazione SEO

Quale tipo di Penalizzazione ha colpito il tuo sito?

Verifica con la nostra Guida per scoprire se il tuo sito è stato colpito.

Si tratta di un documento “interno” della nostra agenzia, creato per insegnare alle nuove leve come individuare velocemente le situazione più problematiche. Una serie di controlli di base che possono essere fatti anche da chi non ha competenze digitali. Non sono le uniche cose da verificare, ma sono utili per cogliere “la punta dell’iceberg”.

Con la nostra Guida puoi fare un’analisi fai da te del tuo sito per capire quale tipo di penalizzazione ti ha colpito e quanto tempo ci vuole per recuperare.

Scaricata da 178 aziende e liberi professionisti

Dicono di noi

Profilo Antonio Balestra

Antonio Balestra

noody.it - SEO + Google ADS

Preparati e professionali. Credo non sia da tutti entrare nel cuore di un business e mettersi nei panni del manager che deve prendere decisioni sulla base di risultati periodici. Quando si parla di tecnologie poi diventa ancora più complicato e loro sanno farlo molto bene.

Profilo Claudio Ianiri

Claudio Ianiri

gipo.it - SEO + Google ADS

La nostra azienda cresce ininterrottamente, anno dopo anno, ed è diventata la prima del settore. Non esiste keyword su cui non siamo presenti stabilmente e sempre. Clickable è un partner insostituibile.

Profilo Emanuele Venturoli

Emanuele Venturoli

rtrsports.com - SEO

Competenza, professionalità e trasparenza sono gli aspetti che apprezzo di più dello staff di Clickable. Lavorare con loro ha significato per la nostra azienda non solo un miglior posizionamento su Google e una crescita delle visite, ma anche una maggiore consapevolezza dei propri asset digitali.

I Nostri Clienti

Presentiamo alcune delle Aziende che hanno scelto Clickable.

Ci teniamo a sottolineare che con tutti i Clienti siamo riusciti a instaurare un rapporto di fiducia e continuativo nel tempo, che ha permesso di contribuire alla loro e, di conseguenza, alla nostra crescita.

Logo Librerie Coop
logo vettoriale robintour
Logo Gipo
Logo Macron

Perché scegliere noi

  • Perché devi diventare Primo
  • Risorse "Senior" dedicate
  • Formazione inclusa nell'offerta
  • Non lavoriamo con i tuoi competitor
  • Seguiamo solo progetti SEO/SEM
  • Garanzia del nostro lavoro
Vuoi saperne di più su di noi?
Team Clickable - Rivista Primi su Google
Logo Google Partner

Riservato alle aziende che entrano nel
Mondo Clickable

Stiamo costruendo, insieme ai nostri clienti, un ecosistema forte e duraturo che si basa su un rapporto di fiducia e collaborazione.

È per questo che ci teniamo a ringraziare tutti i nostri clienti che ci scelgono ogni giorno. Come lo facciamo? Con dei regali esclusivi, aggiornamenti attuali del mondo SEO e Google ADS e molto, molto altro.

In esclusiva per i nostri clienti

Il Frutteto Clickable

Abbiamo adottato un agrumeto virtuale: il Frutteto Clickable. È un frutteto biologico che cresce immerso nella macchia mediterranea della Piana di Sibari, in Calabria, vicino a Rossano e al Mar Ionio.

Grazie al portale Biorfarm, che mette in contatto aziende e produttori locali per favorire l’agricoltura sostenibile, nel 2019 abbiamo adottato 49 alberi di clementina calabrese, uno per ogni cliente di Clickable.

Il Frutteto rappresenta l’essenza stessa del nostro lavoro, così simile a quello misurato e tenace di un agricoltore, che si rimbocca le maniche e a testa bassa si impegna giorno dopo giorno, nella speranza di portare a casa il raccolto. Non solo l’agricoltura funziona così, ma anche la SEO e Google ADS.

Il nostro regalo per i clienti, i partner e gli amici di Clickable.
Frutteto Clickable - Mondo Clickable
Rivista PrimisuGoogle - Mondo Clickable

In esclusiva per i nostri clienti

PrimisuGoogle

La rivista trimestrale scritta e pensata unicamente per i nostri clienti che vogliono diventare leader nel proprio settore.

All’interno sono presenti approfondimenti trimestrali su:

  • Strategie di ottimizzazione SEO
  • Novità dal mondo Google ADS
  • Guide pratiche
  • Case Study di successo
  • Interviste ai nostri clienti
In ogni numero diamo voce ai nostri clienti e ai loro servizi!

Paura di essere stato Penalizzato?

Verifica con la nostra Guida alle Penalizzazioni SEO

Trova gli sprechi della tua campagna!

Vuoi sapere quanti sprechi potresti eliminare dalla tua campagna? Basta compilare il nostro quiz e ricevere gratuitamente la Checklist!