SEO per diventare Primi su Google

Ha senso investire sulla SEO senza l’ambizione di essere primi? Secondo noi no e la lunga lista di articoli che puoi trovare in questa categoria contribuisce, ognuno secondo una diversa angolazione, a fornirti le motivazioni di questa risposta. Nonostante Google si sia evoluto molto nel corso del tempo, il modo di fare SEO è rimasto fermo.

Con i nostri articoli vogliamo raccontare un nuovo modo di affrontare la SEO e i risultati che otteniamo giorno dopo giorno per i nostri clienti.

search-icon-def

Trova subito l'argomento

Gli ultimi articoli pubblicati

Brand Voice
Content
Silvia Trigilio

Brand voice: cos’è, perché conta e come sceglierla per il tuo brand

La brand voice non è un dettaglio stilistico: è il modo in cui un brand prende parola e costruisce la sua identità agli occhi del pubblico. Nell’articolo spiego cos’è, perché è fondamentale e come definirla partendo da valori, posizionamento e conoscenza reale delle persone a cui si parla. Trovi anche una guida pratica per creare linee guida operative, modulare il tono nei vari canali e mantenere coerenza nel tempo.

Leggi Tutto »
AI Mode e brand authority
SEO
Matteo Bianconi

L’AI Mode non ucciderà la SEO, ma la mediocrità (dei brand)

Non è la SEO a morire, ma la mediocrità. L’articolo esplora come l’AI Mode e gli AI Overviews di Google stiano trasformando la ricerca, spostando il focus dai clic all’autorevolezza dei brand. Dalla nascita del nuovo funnel (Awareness–Ask–Verify–Act) alla centralità di E-E-A-T e dati strutturati, fino alle strategie per diventare una fonte riconosciuta dall’intelligenza artificiale: una guida per chi vuole farsi trovare, non solo indicizzare.

Leggi Tutto »
Esploratore nella giungla che guarda una mappa
SEO
Lorenza Molino

Crawling Google: come far innamorare i bot del tuo sito

Hai un sito curato ma Google sembra ignorarlo? Forse il problema è il crawling. In questa guida spiego come funziona il processo con cui i bot esplorano il web e cosa fare per rendere il tuo sito più scansionabile. Dalla gestione del crawl budget alla struttura logica delle pagine, fino ai file robots.txt e sitemap XML, troverai esempi pratici, strumenti utili e consigli concreti per migliorare la visibilità organica e farti notare dai motori di ricerca.

Leggi Tutto »
Tempio antico che resiste al tempo
Content
Delia Cabrelli

Pillar page e topic cluster model: i pilastri della tua SEO content strategy

La pillar page è il cuore di una strategia SEO moderna: collega contenuti, ordina la struttura del sito e rafforza l’autorevolezza del brand. In questo articolo scopri cos’è, come funziona e come costruirla nel modo giusto, dai topic cluster ai link interni, fino all’uso dell’AI per ottimizzare e mantenere aggiornato il tuo ecosistema di contenuti.

Leggi Tutto »

Le categorie

Categorie
icona-speciale-scrittura-def

Speciale #Scrittura

Come si scrive la Home Page? E la pagina Contatti? Un elenco completo delle informazioni da inserire nel tuo sito.

Il Blog di Clickable

Articoli e approfondimenti scritti e pensati per chi deve sfruttare l’ecosistema di Google per trovare nuove opportunità di Business. Articoli sulla SEO e su Google Ads, Case Study tratte dal lavoro che facciamo ogni giorno. Guide e Checklist pratiche e utili per chi vuole diventare primo su Google.

Iscriviti alla nostra Newsletter, riceverai una Guida gratuita!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la Guida Google Ads: un manuale scritto per chi vuole iniziare a fare pubblicità su Google e non sa da dove iniziare. Ti manderemo al massimo una mail a settimana per promuovere gli articoli del nostro blog ed eventuali iniziative commerciali.