Blog

4 consigli per creare un piano editoriale per i social

  • Posted by Clickable
  • On 13/10/2018
  • 0 likes
La pagina vuota non è un incubo solo per lo scrittore che deve fare i conti con il “blocco”, ma per chiunque si occupi di testi. Arriva dopo, quando ci sentiamo già al sicuro. Dopo aver pianificato la nostra strategia di comunicazione, studiato il target, ed individuato i canali più adeguati attraverso i quali divulgare […]

Advertising e Pubblicità online per Piccole Realtà

  • Posted by Clickable
  • On 08/10/2018
  • 0 likes
Gli investimenti pubblicitari in Europa crescono, nonostante la crisi, trainati dal web: questa è la fotografia dell’analisi di Confindustria Radio Tv che ha analizzato l’andamento del settore in cinque paesi chiave. Emerge, dunque, che in Gran Bretagna, Germania, Francia, Italia e Spagna il settore vale 70 miliardi di Euro, il 3,5% in più rispetto al […]

Local Content Strategy: 5 consigli per una strategia efficace

  • Posted by Clickable
  • On 20/09/2018
  • 0 likes
Se ci pensiamo, tutto quanto può essere oggetto di discussione, ma ci sono alcuni argomenti che non andrebbero – secondo alcuni – mai dibattuti: la pizza per i napoletani, le tagliatelle alla bolognese per gli emiliani, l’arancino per i catanesi e l’arancina per i palermitani, e così via. Insomma, si sa, quando si tirano in […]

Come promuovere i tuoi articoli su Facebook

  • Posted by Clickable
  • On 09/08/2018
  • 0 likes
Chi gestisce un progetto editoriale e si avvale di Facebook per pubblicare gli articoli del proprio sito o blog, sa bene che non è facile raggiungere in maniera organica (cioè non a pagamento) il target desiderato. Occorre una strategia ben studiata e integrata, che contempli anche l’utilizzo di altre modalità di pubblicazione, in modo da rendere […]

Quali sono gli errori da evitare quando crei un marchio?

  • Posted by Valentina
  • On 12/07/2018
  • 0 likes
Qual è la prima cosa che la maggior parte di noi nota quando scopre un nuovo brand, un prodotto o un servizio? Non c’è alcun dubbio: il marchio, quella combinazione di nome, grafica (o meglio in gergo “logotipo” e “pittogramma”) che immediatamente identifica chi abbiamo di fronte. È da lì che si decide, in pochi […]

Tone of voice, cos’è e 5 consigli per trovare il tuo

  • Posted by Angelo Valenza
  • On 06/07/2018
  • 0 likes
Hey, ciao! Ma tu lo sai che cos’è il Tone of Voice? Sì, certo è sufficiente tradurre dall’inglese, che ormai tutti sanno, per capire che è il tono di voce, quello che usiamo sui social. Perché in inglese? È più cool, siamo sul web, non sia mai che passiamo per quelli out. Per Tone of […]

Come impostare Google Analytics, Google Tag Manager e Google Search Console dopo una migrazione

  • Posted by Alessandro D'Andrea
  • On 29/06/2018
  • 0 likes
SEO e webmaster lo sanno alla perfezione. Una migrazione è un momento estremamente delicato, e le difficoltà non dipendono solamente dalla dimensione del dominio da migrare. Quante cose possono infatti accadere: hai impostato tutti i redirect 301? Sei sicuro di aver coperto tutte le pagine? E 404 e 410, li hai considerati se dovesse presentarsene […]

Penalizzazioni di Google: come riconoscerle ed evitarle

  • Posted by Angelo Valenza
  • On 25/06/2018
  • 0 likes
Dopo aver investito risorse ed energie nel proprio sito internet, vedere tutto crollare da un momento all’altro può essere una vera debacle. Chiedersi, dunque, cosa fare per evitare le penalizzazioni di Google finché si è in tempo per agire è una saggia strategia per evitare di mangiarsi le mani quando la frittata è fatta. Certo, […]

#WMF18: gli speech da non perdere (secondo Valentina)

  • Posted by Valentina
  • On 20/06/2018
  • 0 likes
Pare che al Web Marketing Festival occorra andarci preparati: voi pensate di andare a farvi una tre giorni di svacco, sciorinando ogni tanto parole come “data driven”, “seo oriented” o “content silos” tra una birra e l’altra, o magari cercando gruppi di sostegno per lamentarvi della lentezza della nuova versione di Adwords. E invece no. O […]

#WMF18: Gli Speech da Non Perdere (Secondo Alessandro)

  • Posted by Alessandro D'Andrea
  • On 20/06/2018
  • 0 likes
3 giorni di puro web marketing, da scoprire, rinfrescare o per aggiornarsi in davvero tante discipline diverse. 21, 22, e 23 giugno inizia a Rimini il Web Marketing Festival, uno degli eventi cardine del settore in Italia, e Clickable ci sarà. In ufficio, tra noi, ci si comincia a guardare, con aria a volte sognante, […]