Di libri sulla SEO se ne possono trovare tantissimi sugli scaffali delle librerie. C’è davvero l’imbarazzo della scelta, ma come capire quali sono i migliori su cui poter fare affidamento? Di sicuro ce ne sono alcuni più validi di altri. Per capire quale acquistare devi sapere che un buon libro sulla SEO deve essere scritto da un professionista del settore, che può vantare anni di esperienza. Inoltre deve portare esempi concreti e casi studio validi e spiegati con chiarezza.
In questo articolo troverai 9 tra i migliori libri sulla SEO che devi assolutamente leggere se vuoi essere preparatə al meglio su questo argomento. Abbiamo diviso l’elenco in due livelli di difficoltà: libri SEO per chi è alle prime armi e libri SEO per approfondire, imperdibili anche per chi ha già delle solide basi.
Libri SEO per iniziare
Hai bisogno di una guida che ti accompagni alla scoperta delle basi fondamentali del mondo SEO? Ecco per te 4 libri che ti possono aiutare ad avvicinarti alla materia o a consolidare le tue conoscenze.
1. “Manuale di SEO Gardening” di Francesco Margherita
Aggiornato alla terza edizione, un manuale semplice ma molto utile per chi ha già un’infarinatura generale sulla SEO. L’approccio del libro è molto più umanistico e sociologico rispetto ai manuali classici sul tema, ottimo per chi si vuole approcciare alla SEO semantica.
Il libro non è molto tecnico e non guarda tanto all’ottimizzazione sui motori di ricerca, quanto al modo in cui si deve presentare il professionista della SEO, allo stesso tempo, però, riesce a dare una visione completa della SEO e fornire spunti originali, allargando il campo di indagine dal software Google alle conversazioni online, fino alle relazioni semantiche interne alle parole chiave.
2. “Keyword Research avanzata” di Alvise Canal
Questo manuale si focalizza su uno degli elementi fondamentali della SEO, la Keyword Research. Lo fa in modo completo e approfondito, sviscerando tutto ciò che bisogna sapere su questa pratica. Il libro è quindi adatto a molte tipologie di lettore, dal copywriter all’imprenditore o più semplicemente all’appassionato che sta approcciando per la prima volta il mondo SEO e desidera saperne di più.
Si parte dalle basi, con un’introduzione alla Keyword Research per poi proseguire con l’analisi del Search Intent e delle query, fino ad arrivare alla parte un po’ più pratica: come e quali keyword scegliere, come gestire la creazione di contenuti che riescano a posizionarsi e a convertire. Inoltre, il libro illustra molti esempi e case study che aiutano a comprendere meglio l’argomento e facilitano la lettura, già piuttosto chiara e scorrevole.
3. “Google liquido. Verso una nuova Internet” di Giorgio Taverniti
L’ultimo libro sulla SEO scritto da Giorgio Taverniti, professionista di riferimento nell’ambito, che ha visto e toccato con mano per oltre un decennio lo sviluppo della SEO.
Un manuale che spiega come sia cambiato Google e cosa sia Internet oggi, per insegnarci a non essere vittime di questo cambiamento e ad abbracciare il futuro tecnologico che ci aspetta. Google non è più solo un motore di ricerca e conoscere le nuove potenzialità che offre significa poter ottenere maggiori benefici su tutti i fronti: creazione, organizzazione e ottimizzazione di contenuti. Un libro semplice, adatto a tutti e particolarmente attuale.
4. “SEO for AI: inventiamo la SEO del futuro!” di Ivano di Biasi
L’intelligenza artificiale ha trasformato rapidamente le abitudini e i modelli di business. In questo libro Ivano Di Biasi, esperto di SEO e co-fondatore di SEOZoom, compie delle riflessioni interessanti sul futuro della SEO: come verrà influenzata dall’AI? I contenuti dovranno essere non solo accattivanti per gli utenti, ma anche apprezzati dall’AI.
Chi sviluppa contenuti dovrà porre al centro il linguaggio naturale, concentrandosi più sulla Question Research che sul concetto di keyword, in modo da comprendere al meglio le esigenze degli utenti. Con l’entrata in gioco delle varie AI, la SEO dovrà rapidamente adattarsi per rimanere un’attività rilevante.Il libro, quindi, offre riflessioni e suggerimenti pratici per chiunque operi in questo campo e voglia arrivare preparato ai possibili cambiamenti futuri.
Libri SEO per approfondire
Ora che conosci la materia è il momento di approfondire e di allargare i tuoi orizzonti. Ecco per te 5 libri cardine che si distinguono per completezza e valore:
1. “SEO Audit Avanzato: Strategie e tecniche di ottimizzazione dei siti web sui motori di ricerca” di Davide Prevosto, Giovanni Sacheli e Marco Maltraversi
Se stai cercando un volume completo per studiare l’ottimizzazione di un sito web in ottica SEO, questo libro è un suggerimento che non devi assolutamente perderti. Si parla di usabilità, di errori nel codice HTML, di penalizzazioni e di come approfondire il tema SEO Audit in maniera aggiornata e completa.
In 600 pagine vengono presentate tecniche, tools e strategie attraverso esempi pratici e appendici esplicative, utili per chi vuole approfondire l’argomento a un alto livello di professionalità.
2. “The art of SEO: Mastering Search Engine Optimization” di Eric Enge, Jessie Stricchiola, Stephan Spencer
Considerato dalla maggior parte dei professionisti il miglior libro in circolazione sulla SEO, è una vera e propria Bibbia. ”The Art of SEO: Mastering Search Engine Optimization” è arrivato alla quarta edizione, uscita a Giugno 2024 totalmente aggiornata e in italiano. Il manuale si sviluppa lungo circa 800 pagine e affronta SEO teorica e tecnica, preparando tutti coloro che lavorano nel marketing digitale a destreggiarsi nell’utilizzo dei metodi e degli strumenti di ottimizzazione.
È il libro che devi assolutamente leggere se vuoi lavorare in questo campo, perché tratta ampiamente tutte le aree SEO in cui un professionista può essere chiamato a intervenire: temi come lo sviluppo di siti SEO friendly, la ricerca delle parole chiave, content marketing e tanto altro, compreso un capitolo interamente dedicato all’AI Generativa. Ricco di esempi e strategie, è veramente un testo imprescindibile e fondamentale nel settore.
3. “#CRO & UX Design. Progettare esperienze di brand performanti e usabili” di Federica Brancale, Antonio Paolo e Jacopo Pasquini
Un testo multidisciplinare che vede la collaborazione tra una data strategist, un UX strategist e un brand strategist, che in questo libro riflettono sugli aspetti più attuali del rapporto tra brand e persone in un’ottica di marketing valoriale. Per chi ha già delle basi ben consolidate, il suggerimento è quello di ampliare la propria visione e le proprie competenze guardando anche al design in un’ottica di miglioramento delle performance di business nella progettazione delle esperienze digitali.
Questo testo sottolinea l’importanza di un approccio sinergico nel quale la CRO debba tenere conto della UX – e viceversa – per concorrere allo stesso obiettivo: trasformare ogni esperienza digitale in un’esperienza di valore. Pur non essendo un testo strettamente legato alla SEO, risulta un approfondimento importante per integrare più discipline, un approccio intelligente che può fare davvero la differenza e può metterti in posizione di vantaggio rispetto ai tuoi competitor!
4. “SEO Checklist. Aspetti tecnici e strategie per una diagnosi completa del tuo sito” di Verdiana Amorosi
“SEO Checklist” è un manuale avanzato, che fornisce una visione sui passaggi necessari per analizzare un sito web dal punto di vista tecnico. Si tratta di un approfondimento estremamente pratico su ogni aspetto della SEO: funzionamento di Google e processo di indicizzazione, Keyword Research, realizzazione e ottimizzazione dei contenuti, struttura del sito e attività di Link Building.
All’interno di questo testo si possono trovare risposte esaustive a molte domande, ma anche un quadro sugli strumenti del mestiere essenziali per fare SEO. Il punto chiave del libro riguarda la descrizione dell’attività diagnostica del proprio sito, attraverso un metodo per identificare le criticità e trovare le soluzioni più adatte.
5. “Link Building e Digital PR. Come aumentare traffico e fatturato del tuo sito web con attività SEO offsite” di Stefano Schirru
Concludiamo questa lista con un libro verticale sulla Link Building. Fin dai suoi albori, la colonna portante del web sono sempre stati i link: i collegamenti ipertestuali ci permettono di muoverci agevolmente da una pagina all’altra, da un sito all’altro. Dunque, la navigazione online è estremamente dipendente dai link. L’autore del libro, Stefano Schirru, si concentra sulla volontà di unire la pratica della Link Building alle Digital PR: il mix perfetto avviene quando si riesce a combinare la potenza dei link con una comunicazione efficace e allineata ai valori del brand.
Il testo è ideale per i professionisti del digitale che cercano un approccio strategico e operativo alla SEO off-site, perché offre una serie di insights ed esempi pratici. È un testo che ci piace anche perché vede tra gli autori il nostro Angelo Valenza e Alessandro D’Andrea (al tempo talentuoso SEO Specialist di Clickable, ora in forze nel team SEO di facile.it) nella scrittura di un interessante caso studio contenuto all’interno del libro. Lo scopo è quello di riuscire a fare Link Building come un Quality Rater con al centro sempre la credibilità, l’autorevolezza e l’affidabilità.
Leggi, assimila e mettiti in gioco
Ora che sai su quali libri puntare, hai tutto quello che ti serve per iniziare: teoria, storia della SEO, esempi e casi studio. Ma quello che più potrà aiutarti a comprendere la SEO e tutte le dinamiche del Web marketing è l’esperienza!