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Vuoi fare pubblicità su Google Ads e non sai da dove iniziare?

Google Ads non è investimento adatto a tutte le aziende. Ci sono infatti 3 regole di base e 3 errori da evitare che è fondamentale conoscere prima di iniziare a investire.

Guida Google Ads

6 cose da sapere prima di investire su Google

La maggior parte delle aziende che ci contatta ha passato i primi mesi a spendere budget inutilmente e senza ottenere risultati. Questo è successo perché hanno deciso di provare a fare pubblicità su Google da sole. Oppure perché sono state spinte da agenzie o liberi professionisti secondo i quali l’unico modo per sapere se Google Ads funziona è provare!

Come ogni investimento di denaro, anche quello su Google Ads deve essere analizzato. Bisogna identificare il grado di rischio e scegliere con la giusta consapevolezza. Provare tanto per provare significa regalare soldi inutilmente e farsi male

Proprio per questo motivo abbiamo scritto una Guida con tutte le cose da sapere prima di iniziare a spendere soldi. Attenzione però: non si tratta di un manuale tecnico. Si tratta di una Guida scritta per essere letta da imprenditori e responsabili marketing che non hanno particolari competenze tecniche.

La nostra Guida in breve

Prima di iniziare a fare campagna su Google Ads è necessario conoscere il contesto di riferimento. Erroneamente si pensa che la battaglia sia tra Google e il proprio sito quando in realtà gli attori in gioco sono molteplici. Ci sono gli utenti con le parole chiave che usano nelle ricerche, ci sono i competitor, c’è Google che fa da campo da gioco e da arbitro e infine ci siamo noi.

Prima di fare campagna quindi è necessario conoscere:

  • Quali parole chiave usano i tuoi potenziali clienti per cercare informazioni sul tuo prodotto su Google.
  • Quali sono i concorrenti presenti sulle stesse parole chiave e quanto sono aggressivi.
  • Quale sarebbe il budget minimo per essere efficaci e per non buttare soldi inutilmente.
  • Quali risultati deve ottenere la campagna per essere sostenibile economicamente.
 Cedere alla frenesia e partire senza prima aver fatto un’analisi preliminare della situazione è controproducente e sbagliato.
Testimonianza Bruno Patrito-Silva

Qualche mese fa, abbiamo conosciuto i Signori di Clickable che, con un approccio molto professionale, ci hanno proposto un’analisi delle campagna in corso, che in quel momento venivano seguite da un’altra Agenzia. Le criticità emerse dall’analisi erano tali che abbiamo chiesto a Clickable di porvi rimedio. Il risultato ottenuto parla da solo:

Investimento: -44,3%

Abbonamenti generati: +59,8%

CPO (costo per ordine): -76,5%

Sono passati 17 anni da quando abbiamo lanciato il nostro portale per la vendita on-line di abbonamenti a riviste periodiche. Fino al 2012 la crescita è stata costante, utilizzando in prevalenza canali di comunicazione classici come l’invio di Newsletter e DEM rivolte ai clienti del sito, ad aziende e famiglie.

Successivamente abbiamo avvertito la necessità di utilizzare altri canali promozionali testando altri strumenti disponibili sul mercato. Ci siamo rivolti a note agenzie operanti sul mercato con le quali abbiamo effettuato attività SEO, Google ADV, Facebook ADS.

Occorre precisare che Miabbono percepisce una fee molto contenuta per ogni abbonamento generato e pagato. I risultati ottenuti dalle attività di marketing sviluppate dalle diverse Agenzie non ci hanno quasi mai soddisfatto pienamente.

Con Clickable è nata una valida e forte collaborazione. Oltre alla professionalità, abbiamo apprezzato la loro modalità di approccio ai problemi del cliente.

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