Da Sapere - SEO

Come capire se il tuo sito internet sta attirando clienti

Perché il tuo sito internet non sta attirando tutti i clienti che dovrebbe attirare e cosa dovresti fare per invertire immediatamente la rotta e trasformarlo in una macchina macina-contatti.

Che cosa succede?

Se stai leggendo queste parole è perché hai il sospetto che il tuo sito internet non stia lavorando come dovrebbe, oppure perché non sta lavorando proprio.

Non riesci a capire quale sia il motivo, il sito internet non l’hai mica fatto da solo. Hai pagato dei professionisti per farlo, hai scritto tutti i testi, messo tutti i prodotti, hai fatto una bella pagina con i contatti e il form. Eppure arrivano pochi contatti, quasi sempre di scarsa qualità. Il traffico che arriva da Google stenta a crescere, anzi da qualche tempo è iniziato pure a calare e il tuo tecnico di riferimento non riesce a spiegarti il motivo.
Nel frattempo ci sono centinaia, se non migliaia di persone online alla ricerca di un prodotto/servizio come il tuo e tu non sei lì presente, pronto per accoglierli e raccogliere le loro richieste di preventivo o i loro acquisti. Al posto tuo invece ci sono i tuoi competitor che, giorno dopo giorno, ti sottraggono clienti, crescono, investono e sembrano sempre più irraggiungibili.

”Ma io sono ancora forte fuori dall’online”, ti stai dicendo in questo momento, “il mio commerciale ha un sacco di contatti e continuiamo ad andare bene”. È vero, ma per quanto tempo ancora?
Le ultime ricerche di mercato sul settore B2B dimostrano che 2 utenti su 3 conducono una ricerca online prima di contattare un’azienda. Essere invisibili online tra un po’ significherà non esistere. E se sei su questa pagina lo sai anche tu.

“Ma io ho pagato un’agenzia per farmi il sito”, starai pensando, “loro hanno detto che non ci possono fare niente”. Purtroppo, ed è incredibile dirlo, anche per noi che facciamo questo lavoro da tanto tempo, moltissimi professionisti e agenzie che ci sono in giro fanno siti internet non adatti a vendere o a posizionarsi sui motori di ricerca. Non perché non siano persone oneste, o di valore, ma perché sono persone che ragionano per schemi, non applicano al proprio lavoro la flessibilità e la versatilità che richiede. Non entrano nel merito del tuo business, del funzionamento della tua azienda, del tuo rapporto con i tuoi clienti e con i tuoi fornitori. Non si mettono nei panni di chi deve comprare (il tuo cliente), ma solo nei panni di chi deve vendere (la tua azienda).

Essere presenti è importante, questo lo abbiamo capito. Il prossimo passo è capire come e dove essere presenti per colpire veramente il tuo potenziale cliente e fare in modo che ti contatti. Ci sono alcune domande a cui dovresti poter rispondere:

  • Il tuo sito internet è adatto a ricevere visite di qualità e a generare opportunità di business?
  • Sei visibile sul motore di ricerca per le parole chiave importanti, e cioè quelle usate dai tuoi clienti? In altre parole, stai avendo risultati dalla SEO?
  • Quanto costerebbe attirare traffico di qualità sul tuo sito internet facendo campagna su Google o sui principali social network (come Facebook o Linkedin)?

Una volta che avrai una risposta a queste domande potrai scegliere qual è la strada da percorrere per far crescere il tuo business online.

Qualche riga sull'autore

Angelo Valenza

Angelo Valenza

Titolare di Clickable e Digital Strategist. Mi piace pensare a me stesso come un imprenditore al servizio di altri imprenditori. Per anni ho lavorato come consulente esperto di SEO e ADV per alcune delle più importanti agenzie di comunicazione del territorio bolognese, grazie alle quali sono entrato in contatto con le principali aziende del territorio emiliano-romagnolo (tra le quali Fabbri, Poltrone e Sofà, Unipol, CIR food). Ogni giorno mi alzo con l'obiettivo di creare un'azienda in cui ci si possa riflettere chi ci lavora, siano essi clienti, colleghi e fornitori.

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