Vuoi una proposta per la tua azienda?

Come fare l'analisi della concorrenza online?

Metodo pratico messo a punto in agenzia per verificare in meno di 1 ora il grado di forza di un’azienda online.

Analisi della Concorrenza: se non fai tu l'analisi, i tuoi clienti la fanno per te

Chi vuole portare il suo business online al next level, deve essere preparato. Così come uno stratega studia il nemico prima di una battaglia, chi vuole vendere online deve conoscere bene i suoi competitor, facendo un’analisi della concorrenza.
 
Sembra una cosa semplice… eppure ci sono dei rischi: se non individui i competitor giusti da analizzare, non sarai in grado di individuare le vere minacce del tuo business.
 
L’analisi della concorrenza è importante, ma prima ancora devi essere sicuro di aver trovato i tuoi reali antagonisti. A questo punto starai pensando: “Ma va’… Cosa può mai succedere di così grave se sbaglio?
 
Beh, se sbagli ci sono 3 possibili scenari catastrofici ad attenderti:

  1. Il tuo vero competitor ti fa finire in fondo alla SERP di Google perché ha realizzato un sito tecnicamente migliore del tuo e che lavora bene di contenuti
  2. Il concorrente offre quello che fai tu ad un prezzo inferiore e proponendo un metodo innovativo
  3. Il concorrente offre quello che fai tu a un prezzo inferiore perché ragiona secondo logiche di scalarità

 
Sottovalutare i propri competitor, guardandoli con occhio superficiale ed autoreferenziale, ti porterà verso uno di questi scenari. 
 
Come risultato avrai buttato via tempo e soldi, mentre i tuoi competitor continueranno ad avanzare a gamba tesa mettendo sempre più distanza tra te e loro.

Ecco perché bisogna partire bene e fare un’analisi della concorrenza che ti permetterà di individuare i pericoli che si nascondono online e reagire subito.

Proprio per questo abbiamo scritto il manuale del “Protocollo Periscope”, in cui viene spiegato un metodo messo a punto all’interno della nostra agenzia per fare l’analisi di un’azienda online.
 
Si tratta di una procedura pratica, creata per insegnare alle nuove risorse di agenzia quali sono gli elementi da guardare per scoprire velocemente qual è la strategia di un’azienda online.

Proprio per questo abbiamo scritto il manuale del "Protocollo Periscope".

Nel manuale viene spiegato un metodo messo a punto all’interno della nostra agenzia per fare l’analisi di un’azienda online.
 
Si tratta di una procedura pratica, creata per insegnare alle nuove risorse di agenzia quali sono gli elementi da guardare per scoprire velocemente qual è la strategia di un’azienda online.

Per scaricare la Guida basta iscriversi alla Newsletter

Tutte le Guide di Clickable

Checklist SEO

Quali sono i problemi che impediscono a Google di posizionare il tuo sito dove dovrebbe? Sulla falsa riga della Checklist per Google Ads abbiamo creato un documento simile anche per verificare lo stato di salute SEO di un sito internet.

Riconoscere una penalizzazione

Se hai avuto un calo repentino di traffico e hai il dubbio di essere stato penalizzato da Google abbiamo realizzato una guida ad hoc che ti permette di capire quale tipo di penalizzazione ti ha colpito e che cosa dovresti fare per recuperare in tempi brevi.

Guida Preventivo Sito

Quali sono le caratteristiche necessarie per attirare visite e generare opportunità di vendita sul tuo sito? Prima di firmare il preventivo per aggiornarlo o crearlo da zero, dovresti accertarti che siano inclusi alcuni dettagli.

Checklist Google Ads

Hai una campagna Google Ads attiva ma ti sembra che non stia portando i risultati sperati? Se la risposta è sì, abbiamo creato una Guida che ti da l’opportunità di stanare l’errore che sta impedendo alla tua campagna di prendere il volo.