Corso Strategic GA4
Crea e metti subito in pratica
una strategia basata sui dati
Stai per passare a Google Analytics 4 e vuoi capire cosa cambia da Universal?
Sei già su GA4 e non trovi più i dati?
Hai la certezza di leggere i dati giusti (e reali) per disegnare le corrette strategie?
Soprattutto: vuoi ragionare sui tuoi obiettivi di business e trovare il modo per capire i dati e trasformarli in un successo?
Docenti del corso:
Federica Brancale
Data Strategist Consultant & Design Thinking Facilitator.
Una delle più grandi esperte italiane sull’analisi del dato, ha collaborato su progetti nazionali e internazionali come Unicef, Cartasì, Leica e L’Oréal.
Alessandra Maggio
Autrice e Formatrice, Business Associate di Clickable, Alessandra è un punto di riferimento del web marketing in Italia.
L'unico corso su GA4 pensato per chi ha un profilo meno tecnico e più strategico
Questo corso fa per te se...
Il corso è pensato per responsabili marketing e strategist che vogliono imparare a trasformare gli obiettivi di business in dati leggibili dalle più comuni piattaforme di web analysis e a costruire strategie di digital marketing data-driven.
Obiettivi specifici
- Capire le principali differenze tra Google Analytics 3 (detto anche Universal Analytics) e Google Analytics 4.
- Disegnare una strategia di marketing sul web basata sui dati.
- Costruire un'alberatura dei KPI per monitorare correttamente un progetto di marketing digitale.
- Imparare a progettare una data visualization fluida e leggibile.
Caratteristiche
Classi miste
con massimo 20 partecipanti per dare modo a tutti di fare delle domande e di trarre il massimo dalle esercitazioni pratiche.
Diviso in 2 lezioni
a una settimana l’una dall’altra per darti tempo di mettere in pratica.
Esercitazioni pratiche
il modo migliore per imparare è quello di applicare con l’aiuto di un esperto.
Lezioni in diretta e via Zoom
Comodamente dal tuo ufficio. Lezioni interattive attraverso la piattaforma Zoom.
Registrazioni e Slide a fine corso
Tra una lezione e l’altra ti mandiamo le slide e le registrazioni del corso.
Dicono di noi
Michele Greco
mecalcar.it - Google ADS
Professionali e simpaticissimi!
Svolgendo un lavoro dove il cliente lo vedi una volta e basta (revisioniamo cambi automatici), avevamo bisogno di istruirci sulla pubblicità!
A parte la simpatia e la professionalità mostrata, ho trovato un interlocutore chiaro e preciso nell’ istruirmi!
Consiglio a chi cerca un servizio efficace, sicuro ed economico!
Cangini Benne
SEO + Google ADS
Corso SEO on the Job, altamente consigliato.
Il corso approfondisce argomenti utili da mettere in pratica nel quotidiano.
Staff di professionisti, le lezioni sono sviluppate in base alle necessità del cliente.
I docenti
Alessandra Maggio
Una delle principali esperte di Web Marketing in Italia,
docente della 24 Ore Business School, Blockchain Elite,
Talent Garden e Pambianco Academy.
Federica Brancale
Docente, consulente e blogger ha pubblicato “Data-driven marketing. Lasciati guidare dai dati e crea strategie vincenti per il tuo business” per Flaccovio editore.
È il punto di riferimento di Clickable su tutto ciò che ha a che fare con la Data Analysis.
Hanno scelto i nostri corsi
Argomenti trattati:
- Panoramica delle differenze tra Google Analytics (universal) e GA4
- Orientarsi nella nuova interfaccia di GA4
- Cosa sono gli eventi in GA4
- Dal business alla web analysis: tirare fuori i numeri
- Alberi di KPI: metriche e dimensioni e piano di misurazione
- Funzioni di GA4 che sfruttano AI e Machine Learning
- Come disegnare il prototipo di un report in Data Studio
- Dalle domande ai numeri alla definizione di un piano strategico
- Usare i numeri per calcolare il budget
NB: Sono previste esercitazioni pratiche sul tuo business digital.
L'unico corso su GA4 pensato per chi ha un profilo meno tecnico e più strategico!
Scopri programma e date!
Se ci ripensi, puoi cancellare la prenotazione e chiedere il rimborso fino a 48 ore prima dall'inizio del corso!
990,00€/partecipante
Prossime date:
compila il form di contatto in fondo alla pagina per scoprire le prossime date
Domande frequenti
Sì, assolutamente, il focus sarà più strategico che tecnico. Vedremo infatti:
- come costruire un piano di misurazione che permetta di identificare i dati importanti per la tua azienda,
- come costruire dei report che abbiano un significato per il business online di chi partecipa,
- come leggere i dati che ci sono all’interno degli stessi.
Il corso chiaramente prevede anche una spiegazione tecnica di che cos’è Google Analytics 4 e dei grossi cambiamenti che ci sono rispetto a Google Analytics 3.
È consigliato, ma non è obbligatorio. Se non lo hai ancora fatto aspetta il corso perché ti racconteremo come farlo in maniera giusta.
Per una buona parte delle funzionalità importanti, sì. Ovviamente per tutta la parte tecnica sarà sempre necessario l’affiancamento di uno sviluppatore. Sicuramente sarai indipendente rispetto alla possibilità di andare a trovare dei dati utili sul tuo business e la tua azienda. Per quello il corso si chiama Strategic GA4.
Purtroppo i dati di GA3 e quelli di GA4 non sono comparabili, perché cambia proprio la tipologia del dato, che viene misurato in maniera diversa. I dati di GA3 saranno sempre disponibili, ma sarà difficile usarli per fare un confronto. Quindi se non ti muovi subito non avrai uno storico di confronto con l’anno precedente.
Il core della piattaforma non cambierà quindi gli argomenti trattati saranno sempre validi. Se ci pensi anche Universal Analytics si è evoluto nel corso del tempo con nuove schede. Google Analytics 4 sarà un ambiente in costante evoluzione e quindi la nostra formazione è strutturata per essere un evergreen. In ogni caso, se nel corso dell’anno ci fossero aggiornamenti importanti in ogni caso faremo dei webinar di aggiornamento dei quali ti daremo anche delle registrazioni.
Puoi chiedere il rimborso dell’intera cifra fino a 48h prima dall’inizio del corso. In alternativa puoi sempre chiedere di partecipare alle edizioni successive (prevediamo di fare un corso al mese da qui a luglio 2023).
Garanzia 100%
Soddisfatto o rimborsato dopo la prima lezione
- Se dopo aver fatto 1 sessione di formazione non sei completamente soddisfatto puoi chiedere il rimborso totale di quanto pagato.
- Il materiale formativo rimane a te.
Perché serve un piano di misurazione
- Per orientarsi meglio nel marasma di dati offerti dalle varie piattaforme, per una corretta visualizzazione
- Perché per costruire una strategia forte hai la necessità di avere dei dati specifici correlati tra di loro
- Per preparare dei report facilmente leggibili, da condividere con i propri referenti in azienda
Preferisci fare un corso personalizzato per la tua azienda?
Facciamo una pre-analisi della strategia digitale e personalizziamo il programma e le esercitazioni in base alle tue esigenze e al tuo grado di conoscenza della piattaforma.
- Pre-analisi dei dati disponibili e delle strategie di utilizzo
- Personalizzazione del programma in base alle tue competenze e alle esigenze della tua azienda.
- Esercitazioni pratiche personalizzate sulla base dell'uso che dovrai fare.
- Pianificazione delle lezioni sulla base della tua disponibilità. Nessun limite al numero di partecipanti!