Il modo migliore per conoscerci?

Lead Generation B2B: il nostro starter pack

Prima di tutto si parte dall'analisi

Per creare una strategia di lead generation per il B2B partiamo da un’analisi approfondita delle Buyer Personas e dell’idoneità della comunicazione aziendale (cioè se il sito e i materiali di marketing contengono elementi e informazioni che muovono l’interesse dei tuoi potenziali clienti). Oltre a ciò facciamo uno studio delle parole chiave usate da queste persone, per capire quali contenuti mancano e sono da creare. 

Ti aiuteremo a scoprire quali canali e strategie stanno impiegando i tuoi competitor per generare lead permettendoti di capire quali sono i loro punti di forza e debolezza e come sfruttarli a tuo vantaggio. Studieremo attentamente le loro campagne di marketing, l’uso delle parole chiave, i canali di acquisizione traffico e i materiali promozionali come cataloghi, guide e podcast. Questa analisi approfondita ti darà l’opportunità di apprendere dalle loro strategie di successo e individuare eventuali lacune nel mercato che potresti colmare.

La nostra analisi si estende anche allo storico in possesso dell’azienda: i contatti ricevuti, la tipologia di richieste, come si è evoluto il funnel commerciale di ogni contatto. Inoltre, esaminiamo l’usabilità del sito e il percorso di conversione. Esamineremo anche i materiali di marketing creati dall’azienda e dai competitor, identificando le migliori pratiche e le opportunità da sfruttare per distinguerti dalla concorrenza.

Affidandoti al nostro servizio, otterrai una visione completa e strategica per potenziare la tua lead generation nel settore B2B, garantendoti risultati concreti e sostenibili nel tempo.

Chi ci ha affidato
la sua strategia di lead generation

Come lavoriamo

Gestiamo
tutto noi

È quello che potresti considerare come un servizio “chiavi in mano“: pensiamo a tutto noi, ma a guidare sarai tu. A tua disposizione c’è un team di professionistə  espertə in diverse aree del digital marketing e specializzatə su SEO e SEA, con una comprensione profonda del tuo settore e l’obiettivo di raggiungere le tue audience di riferimento in modo efficace. In questo modo puoi risparmiare budget, tempo e risorse, perché ci occuperemo noi di tutto e avrai un vantaggio competitivo naturale: potrai dirigere il tuo business senza preoccupazioni e con allineamenti periodici secondo le tue esigenze.

Ti
affianchiamo

Al contrario di molte realtà come la nostra, il cuore di Clickable è la formazione. Tutta l’agenzia si impegna ogni giorno ad aggiornarsi. Allo stesso modo ci piace formare i nostri clienti e partecipare attivamente alla crescita non solo del business, ma anche dell’azienda di cui fai parte. Ciò si traduce in una vera e propria consulenza strategica, in cui affianchiamo te e/o il tuo team in maniera attiva, fornendo una formazione personalizzata durante tutta la collaborazione. Oltre alla nostra esperienza, se il progetto lo richiede, a tua disposizione avrai anche una rete con i migliori professionisti e professioniste in Italia.

10 occhi su
ogni progetto

Su ogni progetto ci sono 10 occhi puntati: che sia un progetto SEO o legato a ecommerce/Lead generation, ogni giorno unə specialista monitora l’andamento e interviene prontamente in caso di necessità.
Una volta a settimana programmiamo una riunione di aggiornamento con Project Manager e Formatore.
E una volta al mese gli Head (Strategy, SEO, Content, oppure Performance) intervengono direttamente per valutare i risultati, se in linea con gli obiettivi di business prefissati.
In ogni caso avrai sempre aggiornamenti periodici per non perdere mai di vista le attività.

Lead Generation per il B2B: perché è così difficile

Rispetto al B2C, la lead generation nel settore B2B può essere particolarmente complessa e sfidante a causa di alcune specificità che caratterizzano questo tipo di mercato. 

Innanzitutto, i processi decisionali nel B2B sono generalmente più lunghi e coinvolgono più persone all’interno dell’organizzazione, rendendo più difficile individuare e raggiungere il decision maker giusto.

Inoltre, le soluzioni offerte nel B2B tendono ad essere più complesse e personalizzate, il che richiede un approccio di vendita più consulenziale e un’attenta comprensione delle esigenze del cliente. 

Oltre a ciò, un altro fattore che rende la lead generation nel B2B difficile è la concorrenza intensa. Il mercato è spesso saturo di aziende che offrono soluzioni simili, rendendo la differenziazione un aspetto cruciale per attirare l’attenzione dei potenziali clienti.

Proprio per questo motivo, una strategia di lead generation per il B2B deve essere accuratamente pianificata, basata su un’analisi approfondita del mercato, dei comportamenti e delle esigenze dei clienti, e con un occhio attento alla concorrenza. Solo così potrai creare una proposta di valore unica e convincente che ti permetta di emergere nel tuo settore e attrarre lead qualificati, pronti a diventare clienti fedeli e a lungo termine.

Vuoi iniziare a lavorare con noi?
Come funziona il nostro lavoro

1. Colloquio

Verrai chiamato da un nostro esperto che ti farà una serie di domande sui bisogni della tua azienda e sul mercato in cui opera.

 

 

2. Pre-analisi

Ci permette di individuare criticità da risolvere e potenzialità da sfruttare, parallelamente alla creazione una strategia di medio lungo periodo.

 

 

3. Formazione

Le aziende che hanno ottenuto i migliori risultati sono anche quelle che erano formate sull’argomento. Per questo motivo abbiamo incluso anche corsi di formazione personalizzati.

 

4. Gestione

Grazie al lavoro che faremo nell’analisi preliminare avrai in mano tutte le informazioni necessarie per procedere a una prima ottimizzazione della tua presenza online.
Oppure in affiancamento al tuo team di lavoro.

Perché scegliere noi?