Introduzione
Un SEO copywriter è un professionista che scrive per mestiere e che ha anche una buona base di SEO. In concreto, è una persona che sa cercare le parole chiave, interpretare l’intento di ricerca delle persone, organizzare un testo SEO friendly e convincere il lettore a fare qualcosa, per esempio a chiedere informazioni, scaricare un documento o iscriversi ad una newsletter. Ma se stai leggendo questo articolo, è molto probabile che tu sappia già chi è e cosa fa un SEO copywriter e forse ora ti stai chiedendo come scegliere la persona a cui affidare il tuo progetto editoriale. Ho la fortuna di conoscere e seguire dei professionisti illuminati – web writer, copywriter, business writer, web content editor – e ho fatto tesoro del loro lavoro. Ho studiato i loro testi, ascoltato le loro riflessioni sulla professione e a questi ho aggiunto il mio punto di vista, per darti alcuni consigli che spero ti saranno utili nella scelta del copywriter che si prenderà cura del tuo sito.
- Devo trovare un bravo copywriter SEO: passaparola, Social, annunci, portali
- SEO copywriting non significa infarcire un testo di keyword
- Se non ti intervista, cosa scriverà?
- Commissiona un articolo (pagato)
- Quanto costa un SEO copywriter
- Ultimo, ma non meno importante: scegli qualcuno che non si accontenta
- Al lavoro: scrivere i testi è un gioco di squadra
- Una breve checklist per scegliere il SEO copywriter che ti affiancherà
Dove trovare un bravo copywriter SEO: passaparola, Social, annunci, portali
- Cerchi un SEO copywriter freelance con partita IVA? Specificalo immediatamente nella mail di contatto o nell’inserzione.
- Dovrà scrivere i testi di un sito, gli articoli di un blog o entrambi? Chiarisci che tipo di contenuti dovrà curare e l’argomento. Alcuni SEO copywriter si specializzano. Avere al tuo fianco un professionista che già conosce la materia, ti farà risparmiare molto tempo nel passaggio di informazioni e nelle revisioni di contenuto.
- CV o lista degli articoli: fatti mandare un portfolio copy. Il portfolio copy è utile per farsi un’idea dello stile e delle capacità di chi hai di fronte, ma non tutti i professionisti ne hanno uno. In questi casi, puoi chiedere degli esempi di articoli e pagine in cui la persona si sente rappresentata. Leggere un testo che il copywriter SEO giudica un buon lavoro è un metodo utile per definire i suoi standard.
SEO copywriting non significa infarcire un testo di keyword
Se non ti intervista, cosa scriverà?
Commissiona un articolo (pagato)
Quanto costa un SEO copywriter
Ultimo, ma non meno importante: scegli qualcuno che non si accontenta
Al lavoro: scrivere i testi è un gioco di squadra
- aiutare chi scrive a capire il tuo settore, i tuoi clienti, il tuo valore e le debolezze della tua attività – le abbiamo tutti – perché il SEO copywriter sappia quando sorvolare e quando esaltare
- capire che non sempre ciò che è ovvio per te, lo è anche per gli altri, quindi è importante che il vostro sia un dialogo costruttivo fin da subito
- rileggere i testi che il copy ti invia, correggerli e spiegare cosa non va argomentando; non basta dire “Questi testi non vanno bene” o “Questi testi non mi piacciono”, certo, può capitare che il SEO copywriter sbagli o vada fuori strada, ma cercherà di correggersi per rimediare e tu devi dargliene l’opportunità
Una breve checklist per scegliere il SEO copywriter che ti affiancherà
- Chiarezza fin da subito. Testi per il sito, per il blog o per entrambi? Lavori nel settore medico, legale o nel turismo? Cerchi un SEO copywriter con esperienza o alle prime armi? In fase di ricerca spiega chiaramente di chi e di cosa hai bisogno.
- Fatti mandare un portfolio copy o chiedi degli esempi di articoli e pagine in cui la persona si sente rappresentata. Leggere un testo che il copywriter SEO giudica un buon lavoro è un metodo utile per definire i suoi standard.
- Attenzione alle keyword. Se ne usa troppe e il testo risulta macchinoso e poco leggibile, non è un SEO copywriter con esperienza.
- Assicurati che abbia un metodo rodato per la raccolta delle informazioni, possibilmente una serie di interviste, altrimenti che cosa scriverà?
- Scegli qualcuno che non si accontenta. I copy migliori continuano ad affinare la loro penna, testo dopo testo.
- Ricorda che la scrittura dei testi è un lavoro di squadra ed è impegnativo sia per te sia per chi scrive, non puoi delegare tutto al SEO copywriter e poi pretendere che sia perfetto.
- Commissiona un articolo pagato per testare il suo stile; ricorda che il professionista vero non lavora gratis e se chiede poco, chiediti il perché. La scrittura per il web è un investimento, non una spesa.