Blog

Quali sono gli errori da evitare quando crei un marchio?

  • Posted by Valentina
  • On 12/07/2018
  • 0 likes
Qual è la prima cosa che la maggior parte di noi nota quando scopre un nuovo brand, un prodotto o un servizio? Non c’è alcun dubbio: il marchio, quella combinazione di nome, grafica (o meglio in gergo “logotipo” e “pittogramma”) che immediatamente identifica chi abbiamo di fronte. È da lì che si decide, in pochi […]

Tone of voice, cos’è e 5 consigli per trovare il tuo

  • Posted by Angelo Valenza
  • On 06/07/2018
  • 0 likes
Hey, ciao! Ma tu lo sai che cos’è il Tone of Voice? Sì, certo è sufficiente tradurre dall’inglese, che ormai tutti sanno, per capire che è il tono di voce, quello che usiamo sui social. Perché in inglese? È più cool, siamo sul web, non sia mai che passiamo per quelli out. Per Tone of […]

Come impostare Google Analytics, Google Tag Manager e Google Search Console dopo una migrazione

  • Posted by Alessandro D'Andrea
  • On 29/06/2018
  • 0 likes
SEO e webmaster lo sanno alla perfezione. Una migrazione è un momento estremamente delicato, e le difficoltà non dipendono solamente dalla dimensione del dominio da migrare. Quante cose possono infatti accadere: hai impostato tutti i redirect 301? Sei sicuro di aver coperto tutte le pagine? E 404 e 410, li hai considerati se dovesse presentarsene […]

Penalizzazioni di Google: come riconoscerle ed evitarle

  • Posted by Angelo Valenza
  • On 25/06/2018
  • 0 likes
Dopo aver investito risorse ed energie nel proprio sito internet, vedere tutto crollare da un momento all’altro può essere una vera debacle. Chiedersi, dunque, cosa fare per evitare le penalizzazioni di Google finché si è in tempo per agire è una saggia strategia per evitare di mangiarsi le mani quando la frittata è fatta. Certo, […]

#WMF18: gli speech da non perdere (secondo Valentina)

  • Posted by Valentina
  • On 20/06/2018
  • 0 likes
Pare che al Web Marketing Festival occorra andarci preparati: voi pensate di andare a farvi una tre giorni di svacco, sciorinando ogni tanto parole come “data driven”, “seo oriented” o “content silos” tra una birra e l’altra, o magari cercando gruppi di sostegno per lamentarvi della lentezza della nuova versione di Adwords. E invece no. O […]

#WMF18: Gli Speech da Non Perdere (Secondo Alessandro)

  • Posted by Alessandro D'Andrea
  • On 20/06/2018
  • 0 likes
3 giorni di puro web marketing, da scoprire, rinfrescare o per aggiornarsi in davvero tante discipline diverse. 21, 22, e 23 giugno inizia a Rimini il Web Marketing Festival, uno degli eventi cardine del settore in Italia, e Clickable ci sarà. In ufficio, tra noi, ci si comincia a guardare, con aria a volte sognante, […]

I tool per gestire un Corporate Blog di successo

  • Posted by Angelo Valenza
  • On 15/06/2018
  • 0 likes
La ricetta per creare un blog di successo prevede, così come accade in cucina, maestria, idee e ingredienti di qualità. Ecco, dunque, che chi si appresta a dare vita ad uno spazio online dove raccontare sé stesso, o il proprio business, non può prescindere dall’essere costante, verticale e originale. Tutto molto bello, ma non basta. […]

GDPR: una chiave di lettura alla portata di tutti

  • Posted by Francesco Iori
  • On 04/04/2018
  • 3 likes
In un momento di bulimia delle informazioni, dove non si fa in tempo a finire di leggere una notizia prima che un nuovo tema reclami la nostra attenzione, la parola Privacy  è di nuovo protagonista. Mentre l’attenzione del pubblico ha svolazzato tra casi di cronaca più o meno eclatanti, i due anni di tempo che […]

I vantaggi dell’HTTPS, oltre la sicurezza

  • Posted by Alessandro D'Andrea
  • On 20/02/2018
  • 3 likes
Il momento è arrivato. Per tutti. A dirlo non è qualche voce fuori dal coro o qualche entusiasta, ma Google stessa. HTTPS va attivato. Questo matrimonio s’ha da fare. Qualche giorno fa, Google ha pubblicato un articolo sul blog dedicato a Chromium, il progetto Open Source alla base di Chrome, che ha nuovamente gettato il […]

Come usare Google Analytics per il proprio business

  • Posted by Alessandro D'Andrea
  • On 08/02/2018
  • 2 likes
L’ottimizzazione SEO è completa: sono stati creati i Title, le Description e gli Alt Tag migliori possibili. È stata impostata una campagna AdWords invidiabile, segmentata e ottimizzata perfettamente; ed è già stata strutturata una campagna Facebook che scalpita, in attesa di partire. Fantastico! È stato fatto quasi tutto ciò che c’era da fare. Ora devi […]