GDPR e nomina di un DPO esterno: chi è obbligato ad averlo e a chi affidarsi

Introduzione Sei hai un’azienda, un’agenzia o un’attività professionale di certo avrai sentito parlare più di una volta del GDPR, il Regolamento (UE) 2016/679, diventato operativo da maggio 2018 e che dalla sua entrata in vigore ha seminato ansia e preoccupazione in ogni settore economico. La recente normativa in materia di dati personali infatti ha introdotto … Leggi tuttoGDPR e nomina di un DPO esterno: chi è obbligato ad averlo e a chi affidarsi

Registrare il marchio: perché è importante, quando farlo e a chi affidarsi

Introduzione Ogni imprenditore, all’inizio della sua attività, si chiede quali siano i passi fondamentali per avviare un business solido e di successo. In molti rispondono senza esitazioni: studiare un ottimo prodotto ed un’offerta vincente, avviare una strategia promozionale efficace e formare un gruppo di lavoro competente e affiatato. Certo, sono tutti fattori indispensabili, ma non … Leggi tuttoRegistrare il marchio: perché è importante, quando farlo e a chi affidarsi

Come promuovere la Cannabis Terapeutica con Google ADS, Bing ADS e Linkedin ADS

Se stai leggendo questo articolo i motivi, probabilmente, sono tre: Hai letto il termine “Cannabis Terapeutica” e dato che ti interessa l’argomento immagini di poter trovare qualche informazione in più sul tema. Hai letto i termini “Google ADS”, “Linkedin ADS” e “Bing ADS” e allora, da buon marketer, ti è partito il click compulsivo sull’articolo. … Leggi tuttoCome promuovere la Cannabis Terapeutica con Google ADS, Bing ADS e Linkedin ADS

Come identificare una buona parola chiave

La scelta delle parole chiave o keyword è fondamentale per scalare la SERP di Google e stabilire un legame con la propria clientela. La ricerca delle keyword è infatti il primo, fondamentale tassello di una buona presenza online, volta a farci ottenere clienti e visite dai motori di ricerca. È fondamentale decidere prima della messa … Leggi tuttoCome identificare una buona parola chiave

Come scrivere per un blog: anatomia di un post efficace

“I blog sono morti.” È un mantra che ci sentiamo ripetere da anni: con la crescita dei social media, soprattutto Facebook e Instagram, scrivere per un blog non ha più senso. Gli strumenti che per primi hanno dato voce a brand e persone per farsi conoscere su Internet sono davvero destinati a scomparire? Evviva i … Leggi tuttoCome scrivere per un blog: anatomia di un post efficace

I personaggi e lo Storytelling: come fondere Disney e Marketing

Dai miti dell’antica Grecia ai cartoni di Walt Disney, tutti ci siamo emozionati almeno una volta ascoltando una storia. È il potere dell’immaginazione e della parola che riesce a creare mondi interi. E non dobbiamo cadere nell’errore che le storie siano solo “cose da bambini”. È caratteristica propria della natura umana quella di immedesimarsi in … Leggi tuttoI personaggi e lo Storytelling: come fondere Disney e Marketing

Budget Media 2019? Ci pensiamo noi!

Dicembre, lì dove molti vedono regali, ferie e scorpacciate natalizie noi imprenditori vediamo un orologio che, impietoso, ticchetta verso giorni pieni di scadenze e l’inizio di un anno nuovo ancora senza pianificazione. Conosco la storia dei buoni propositi. Probabilmente anche tu avresti voluto fare le cose per bene e in tempo quest’anno. Però la gestione … Leggi tuttoBudget Media 2019? Ci pensiamo noi!

Migrazione https SEO: check list per non-sviluppatori

Da quando Google Chrome ha iniziato a marchiare con l’infamante scritta “Non sicuro” tutti i siti internet contenenti anche un innocente form di contatto, la tematica della migrazione dei siti internet da http ad https è diventata un tema importante ed imminente. Avere un certificato SSL attivo sul proprio sito non è sufficiente: avrete attivato … Leggi tuttoMigrazione https SEO: check list per non-sviluppatori

Dati Strutturati: Come Usarli per la SEO e la UX

Nel mondo SEO, poche cose sono certe; ma una delle poche certezze è che una buona UX è fondamentale per vedere il tuo salire sempre più in alto nei risultati organici. Uno tra i tanti elementi in grado di migliorare la UX del tuo sito sono senza dubbio i dati strutturati, ma la loro applicazione … Leggi tuttoDati Strutturati: Come Usarli per la SEO e la UX

Come vendere una casa su Facebook [Case Study]

Introduzione Facebook è, lo sappiamo ormai, il luogo in cui tanti passano parte del proprio tempo per divertirsi, per informarsi o per curiosare un po’ nella vita di amici e conoscenti. Certo nessuno accede al social per fare acquisti, e sicuramente nessuno intende comprare o vendere casa su Facebook. Oppure non è così? Può il … Leggi tuttoCome vendere una casa su Facebook [Case Study]