Introduzione
Il 30 settembre 2019 Google ha ufficialmente rimosso la metrica relativa alla Posizione Media, una statistica di rapida comprensione che abbiamo sempre utilizzato per capire dove venivano mostrati i nostri annunci rispetto a quelli dei nostri concorrenti, e quindi anche l’andamento delle nostre campagne. Che cosa vuol dire questo per te? Che cambiamenti comporta questo aggiornamento? Non potrai più vedere con precisione in quale posizione Google ha deciso di mostrare il tuo annuncio. Quindi c’è il rischio che i miei annunci siano posizionati peggio senza che io me ne accorga? ti starai chiedendo. No! Niente panico! Google assicura che il nuovo aggiornamento garantirà informazioni estremamente utili per comprendere e monitorare al meglio l’andamento delle campagne pubblicitarie.
Cos’è e quali indicazioni forniva la posizione media
Perché rimuoverla?
Maggiore precisione con 4 nuove metriche
% impressioni (superiore)
Questa metrica indica la percentuale di impressioni dell’annuncio che si è posizionata nella parte superiore della pagina, cioè in una posizione qualsiasi tra il primo e il quarto annuncio.
% impressioni (sup. assoluta)
A differenza della prima, la metrica % impressioni (sup. assoluta) indica la percentuale di impressioni che il tuo annuncio ha ricevuto nella posizione superiore assoluta, ovvero come primo tra gli annunci sopra i risultati di ricerca organici.
QI superiore sulla rete di ricerca
Mostra la percentuale di impressioni ricevute dall’annuncio mostrato in un qualsiasi punto sopra i risultati organici, diviso il numero stimato di impressioni che avrebbe potuto ottenere per la stessa query.
QI parte sup. assoluta (ricerca)
Questa metrica indica la percentuale di impressioni che il tuo annuncio ha ricevuto comparendo nella posizione superiore assoluta (come primo sopra i risultati organici) diviso il numero stimato di impressioni che avrebbe potuto ottenere per la stessa query.
L’analisi combinata di queste quattro nuove metriche risulta sicuramente più articolata ma, se lette nel modo corretto da occhi esperti, forniscono delle informazioni estremamente utili e precise per riuscire a migliorare la qualità della campagna per raggiungere performance migliori, e continuare ad avere posizionamenti rilevanti per la tua strategia di marketing e per il tuo business.
Come inserire le nuove metriche nelle colonne Google Ads
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- Accedi al tuo account Google Ads;
- Nel menu Pagina, fai clic su Campagne;
- Clicca su Colonne (posizionato sopra la tabella relativa all’andamento della tua campagna);
- All’interno della sezione Colonne ti basterà cercare le metriche % impressioni (superiore), % impressioni (sup. assoluta), QI superiore sulla rete di ricerca e QI parte sup. assoluta (ricerca).
- Una volta selezionate, clicca su Modifica Colonne per aggiungerle.
Perché questo aggiornamento? Cosa ci sta dicendo Google?
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