Il modo migliore per conoscerci?

Black Friday su Google Ads

Come prepararsi al Black Friday su Google Ads in 7 mosse

Articoli correlati

Gli argomenti

Tabella dei Contenuti

Per la gran parte dei Business online il Q4 (il periodo che va da ottobre a dicembre) è il periodo più importante dell’anno, in quanto si concentra la gran parte delle promozioni dedicate agli ecommerce.

Tra queste il Black Friday è ormai diventato negli usi e costumi di tutto il mondo.

In questo periodo molti utenti cominciano a pensare ai regali di natale a buon prezzo e sono molte le leve che si possono utilizzare per poter persuadere i nostri potenziali clienti ad effettuare acquisti. 

1. Black Friday su Google Ads: hai previsto un Budget?

Nel periodo tra il Black Friday e Natale il costo del traffico a pagamento (PPC) sulle reti Google aumenta considerevolmente. È necessario cominciare a pensare a quanto Budget investire per cercare di coprire le ricerche degli utenti e mantenere posizionamento e visibilità.

Insight: per capire indicativamente il budget che puoi utilizzare, dai un occhio allo strumento di Google “Pianificazione del rendimento”. In questo modo puoi ottenere una stima di quanto potrebbero innalzarsi i costi PPC (e capire quanto potrebbe essere necessario per vincere le aste).

Black-Friday-Google

2. Hai fatto un elenco dei prodotti sui quali vuoi fare promozione? 

È necessario individuare con largo anticipo i prodotti sui quali puntare durante questa fase dell’anno e quale promozione impostare sugli stessi.

Questo significa prepararsi all’aumento di acquisti con relativo impegno di risorse, sia per evadere gli ordini con precisione e puntualità che per mantenere l’affidabilità che i nostri clienti si aspettano.

3. Hai già pensato alle creatività da utilizzare, a livello testuale e grafico?

Una volta individuati i prodotti sui quali puntare bisogna pensare a come comunicare con gli utenti sia a livello di Prospect che a livello di Remarketing. 

Questo vuol dire lavorare bene su diversi aspetti come:

  • Copy persuasivo 
  • Benefit chiari 
  • Percentuale di sconto
  • Prodotti in Bundle
  • Punti di forza
  • Creatività grafiche
Black-Friday-creatività

4. Prepara per tempo i tuoi annunci pubblicitari per il Black Friday

Fai tutte le azioni necessarie per avere i tuoi annunci pronti per la pubblicazione e approvati sul tuo Account, in modo da non doverti trovare bloccato da Policy o altri problemi che non dipendono direttamente da te.

  • Fai un check sulle azioni di Conversione per essere sicuro di tracciare tutti i dati per te importanti.
  • Su Google ADS puoi duplicare i tuoi gruppi di annunci e lasciarli in pausa sull’account.
  • Sul Merchant Center assicurati che il feed dei prodotti sia correttamente allineato con le promozioni che hai previsto
  • Verifica che le schede prodotto siano approvate e allineate con le Promo da te previste senza dimenticare banner che richiamino il Black friday.

5. Hai inserito nelle tue campagne Segmenti in Osservazione?

Se utilizzi strategie Smart Bidding ti conviene associare ai gruppi di annunci per il Black Friday, i Segmenti di Pubblico in Osservazione specifici in modo che il Machine Learning di Google faccia vedere i tuoi annunci a persone che storicamente fanno acquisti in questo periodo.

Questi segmenti sono preziosi per poter attivare campagne su canali diversi con Audience molto calde.

6. Lo sai che puoi automatizzare la Pubblicazione dei tuoi annunci?

Utilizzando lo strumento Regole su Google ADS, puoi automatizzare la messa in pausa degli annunci evergreen e l’attivazione dei tuoi annunci dedicati al BF e viceversa, così facendo puoi dedicare il tuo tempo in quel periodo ad altre attività.

7. Ampia visione del tuo business

Il settimo punto è meno tecnico e commerciale di tanti altri, ma forse ancora più importante perché ricade nella strategia. Puoi avere le migliori risorse del mondo a tua disposizione, ma la tua visione è fondamentale: chi meglio di te conosce la tua azienda, i tuoi prodotti o i tuoi servizi?

Un approccio – diciamo – olistico al Black Friday significa guardare al business da ogni punto di vista (anche su Meta, per esempio), significa sfruttare i punti di forza in maniera intelligente e significa battere la concorrenza per tempo. 

Un’azienda come la nostra mette a disposizione l’esperienza e la professionalità sul quel campo di battaglia chiamato advertising, ma solo una corretta sinergia tra azienda e fornitore può catalizzare tutti gli sforzi e vincere la guerra del marketing (che il Black Friday assolutamente impone ogni novembre). 

Abbiamo approfondito tutti questi aspetti durante un talk con Alessandra Maggio (Business Associate), Max Pavesio (Head of Performance), Walter Di Martino (Facebook Ads Expert) e un super ospite, Massimo Giacchino (autore Metodo Design Marketing). Riguarda la registrazione del talk!

Black-Friday-Talk