Il modo migliore per conoscerci?

migliori-libri-seo

I migliori libri sulla SEO da leggere assolutamente

Articoli correlati

Gli argomenti

Tabella dei Contenuti

Di libri sulla SEO se ne possono trovare tantissimi sugli scaffali delle librerie. C’è davvero l’imbarazzo della scelta, ma come capire quali sono i migliori su cui poter fare affidamento? Di sicuro ce ne sono alcuni più validi di altri. Per capire quale acquistare devi sapere che un buon libro sulla SEO deve essere scritto da un professionista del settore, che può vantare anni di esperienza. Inoltre deve portare esempi concreti e casi studio validi e spiegati con chiarezza. 

In questo articolo troverai 6 tra i migliori libri sulla SEO che devi assolutamente leggere se vuoi essere preparatə al meglio su questo argomento. Abbiamo diviso l’elenco in due livelli di difficoltà: libri SEO per chi è alle prime armi e libri SEO per approfondire, imperdibili anche per chi ha già delle solide basi.

Libri SEO per iniziare

Hai bisogno di una guida che ti accompagni alla scoperta delle basi fondamentali del mondo SEO? Ecco per te 3 libri che ti possono aiutare ad avvicinarti alla materia o a consolidare le tue conoscenze.

“Interceptor Marketing” di Benedetto Motisi

Interceptor Marketing è un manuale che si concentra sulle pratiche di inbound marketing finalizzate a offrire soluzioni per i problemi del proprio target. Il libro illustra tutte le strategie di web marketing utili ad intercettare nuovi clienti, considerando ogni aspetto della promozione: dal catturare le attenzioni dei potenziali clienti fino alla conclusione della vendita e oltre.

interceptor-marketing-libri-seo

I temi trattati sono tantissimi: come la gestione del blog, l’ottimizzazione SEO dei contenuti, invio di mail persuasive, monitoraggio del sentiment in rete e tanto altro. Non mancano consigli pratici su come presentare il preventivo al cliente e interviste a numerosi esperti del settore che ampliano e approfondiscono l’approccio alle strategie trattate nel manuale. Il libro ha uno stile leggero e scorrevole, è ricco di esempi e citazioni cinematografiche che lo rendono fruibile e piacevole da leggere. Per chi vuole iniziare a comprendere la SEO in tutti i suoi aspetti “Interceptor Marketing” è un manuale preziosissimo e completo.

“Manuale di SEO Gardening” di Francesco Margherita

Aggiornato alla terza edizione, un manuale semplice ma molto utile per chi ha già un’infarinatura generale sulla SEO. L’approccio del libro è molto più umanistico e sociologico rispetto ai manuali classici sul tema, ottimo per chi si vuole approcciare alla SEO semantica.

manuale-seo-gardeding

Il libro non è molto tecnico e non guarda tanto all’ottimizzazione sui motori di ricerca, quanto al modo in cui si deve presentare il professionista della SEO, allo stesso tempo, però, riesce a dare una visione completa della SEO e fornire spunti originali, allargando il campo di indagine dal software Google alle conversazioni online e alle relazioni semantiche interne alle parole chiave.

“Google liquido. Verso una nuova Internet” di Giorgio Taverniti

L’ultimo libro sulla SEO scritto da Giorgio Taverniti, professionista di riferimento nell’ambito, che ha visto e toccato con mano per oltre un decennio lo sviluppo della SEO

google-liquido-libri-seo

Un manuale che spiega come sia cambiato Google e cosa sia Internet oggi per insegnarci a non essere vittime di questo cambiamento ma ad abbracciare il futuro tecnologico che ci aspetta. Google non è più solo un motore di ricerca e conoscere le nuove potenzialità che offre significa poter ottenere maggiori benefici su tutti i fronti: creazione, organizzazione e ottimizzazione di contenuti. Un libro semplice, adatto a tuttə e particolarmente attuale.

Libri SEO per approfondire

Ora che conosci la materia è il momento di approfondire e di allargare i tuoi orizzonti. Ecco per te tre libri cardine che si distinguono per completezza e valore.

“SEO Audit Avanzato: Strategie e tecniche di ottimizzazione dei siti web sui motori di ricerca” di Davide Prevosto, Giovanni Sacheli e Marco Maltraversi

Se stai cercando un volume completo per studiare l’ottimizzazione di un sito Web in ottica SEO questo libro è un suggerimento che non devi assolutamente perderti. Si parla di usabilità, di errori nel codice HTML, di penalizzazioni e di come approfondire il tema SEO Audit in maniera aggiornata e completa.

seo-audit-avanzato-libri

In 600 pagine vengono presentate tecniche, tools e strategie attraverso esempi pratici e appendici esplicative, utili per chi vuole approfondire l’argomento ad un alto livello di professionalità.

“The art of SEO: Mastering Search Engine Optimization” di Eric Enge, Jessie Stricchiola, Stephan Spencer

Considerato dalla maggior parte dei professionisti il miglior libro in circolazione sulla SEO, una vera e propria Bibbia. ”The Art of SEO: Mastering Search Engine Optimization” (conosciuto in Italia come “The art of SEO. Dalle basi alla SEO più estrema”) è arrivato alla quarta edizione, in uscita a Settembre 2023 in inglese.  

Se anche tu non vedi l’ora di leggere la versione aggiornata ma non sei troppo avvezzə con l’inglese, niente paura. È in programma una nuovissima traduzione italiana per giugno 2024. Puoi già prenotare la tua copia e accedere ad una serie di benefit molto interessanti. Ma occhio, solo fino al 31 ottobre!

art-of-seo

È il libro che devi assolutamente leggere se vuoi lavorare in questo campo perché tratta ampiamente tutte le aree SEO in cui un professionista può essere chiamato ad intervenire: temi come lo sviluppo di siti SEO friendly, la ricerca delle parole chiave, content marketing e tanto altro. Ricco di esempi e strategie, è veramente un testo imprescindibile e fondamentale nel settore.

“#CRO & UX Design. Progettare esperienze di brand performanti e usabili” di Federica Brancale, Antonio Paolo e Jacopo Pasquini

Concludiamo questa lista con un testo multidisciplinare che vede la collaborazione tra una data strategist, un UX strategist e un brand strategist, che in questo libro riflettono sugli aspetti più attuali del rapporto tra brand e persone in un’ottica di marketing valoriale. Per chi ha già delle basi ben consolidate il suggerimento è quello di ampliare la propria visione e le proprie competenze guardando anche al design in un’ottica di miglioramento delle performance di business nella progettazione delle esperienze digitali.

cro-ux-design

Questo testo sottolinea l’importanza di un approccio sinergico nel quale la CRO debba tenere conto della UX – e viceversa – per concorrere allo stesso obiettivo: trasformare ogni esperienza digitale in un’esperienza di valore. Pur non essendo un testo strettamente legato alla SEO, risulta un approfondimento importante per integrare più discipline, approccio intelligente che può fare davvero la differenza e può metterti in posizione di vantaggio rispetto ai tuoi competitor!

Leggi, assimila e mettiti in gioco

Ora che sai su quali libri puntare, hai tutto quello che ti serve per iniziare: teoria, storia della SEO, esempi e casi studio. Ma quello che più potrà aiutarti a comprendere la SEO e tutte le dinamiche del Web marketing è l’esperienza!