Di libri sulla SEO se ne possono trovare tantissimi sugli scaffali delle librerie. C’è davvero l’imbarazzo della scelta, ma come capire quali sono i migliori su cui poter fare affidamento? Di sicuro ce ne sono alcuni più validi di altri. Per capire quale acquistare devi sapere che un buon libro sulla SEO sarà sicuramente scritto da uno o più professionisti del settore, che possono vantare anni di esperienza sul campo e in cui sono presenti esempi concreti e casi studio validi, esaustivi e spiegati con chiarezza. In questo articolo troverai 6 tra i migliori libri sulla SEO che devi assolutamente leggere se vuoi essere preparato al meglio su questo argomento.
1. “The Art of SEO: Mastering Search Engine Optimization” di Eric Enge, Jessie Stricchiola, Stephan Spencer
Considerato dalla maggior parte dei professionisti il miglior libro in circolazione sulla SEO. È un manuale di ben 1000 pagine, scritto in inglese, aggiornato e ampliato più volte nel corso degli anni attraverso nuove edizioni. È il libro che devi assolutamente leggere se vuoi lavorare in questo campo, perchè -oltre ad aiutarti nell’inglese, che serve molto nel mestiere- tratta ampiamente tutte le aree SEO in cui un professionista può essere chiamato ad intervenire: temi come lo sviluppo di siti SEO friendly, la ricerca delle parole chiave, content marketing e tanto altro.
2. “Interceptor Marketing” di Benedetto Motisi
Interceptor Marketing è un manuale che si concentra sulle pratiche di inbound marketing finalizzate a offrire soluzioni per i problemi del proprio target. Il libro illustra tutte le strategie di web marketing utili ad intercettare nuovi clienti, considerando ogni aspetto della promozione: dal catturare le attenzioni dei potenziali clienti fino alla conclusione della vendita e oltre.
I temi trattati sono tantissimi: come la gestione del blog, l’ottimizzazione SEO dei contenuti, invio di mail persuasive, monitoraggio del sentiment in rete e tanto altro. Non mancano consigli pratici su come presentare il preventivo al cliente e interviste a numerosi esperti del settore che ampliano e approfondiscono l’approccio alle strategie trattate nel manuale.

3. “SEO e SEM. Guida avanzata al web marketing” di Marco Maltraversi
Una delle migliori guide sul web marketing in lingua italiana. È un libro voluminoso che tratta in maniera esaustiva non solo l’ambito SEO ma anche quello SEM. Gli argomenti sono ben organizzati, presentando sia casi recenti che esempi e aggiornamenti di Google, unito alle spiegazioni e spunti di vecchie strategie del settore e dall’intervento di alcuni professionisti. Tutti questi elementi sono utili anche per chi si approccia al settore e vuole crearsi una base di conoscenze.
4. “L’arte della SEO. User first” di Enrico Chiodino, Valentina Orlandi, Nereo Sciutto, Gabriele Toschi
Un libro poco conosciuto e non molto voluminoso, ma sicuramente uno tra i più aggiornati sul mercato e tra i migliori libri sulla SEO. In particolare il libro si sofferma su come oggi la User Experience sia diventata a tutti gli effetti un fattore di ranking SEO e per questo, oggi, le conoscenze necessarie non sono più solo tecniche, ma anche umanistiche.

5. “Manuale di SEO Gardening” di Francesco Margherita
Un manuale piccolo ma molto utile per chi ha già un’infarinatura sulla SEO. Questo perché l’approccio del libro è molto più umanistico e sociologico delle altre proposte, ottimo per chi si vuole approcciare alla SEO semantica. Bada bene però, perchè il libro non è molto tecnico e non guarda tanto all’ottimizzazione sui motori di ricerca, quanto al modo in cui si deve presentare il professionista della SEO, allo stesso tempo, però, riesce a dare una visione completa della SEO e spunti originali.
6. “SEO power. Strategie e strumenti per essere visibili sui motori di ricerca” di Giorgio Taverniti
Uno dei primi libri sulla SEO scritti da un professionista, Giorgio Taverniti, che ha visto e toccato con mano per oltre un decennio lo sviluppo della SEO. Adatto soprattutto per i principianti, perchè gli argomenti riguardano tutto ciò che c’è da sapere sull’ottimizzazione dei motori di ricerca, spiegati in maniera chiara e con l’ausilio di esempi concreti.
Leggi, assimila e scendi in campo
Ora che sai su quali libri puntare, hai tutto ciò che ti serve per iniziare: teoria, storia della SEO, esempi e casi studio. Ma quello che più potrà aiutarti a comprendere la SEO e tutte le dinamiche del Web marketing è l’esperienza!